L’Abarth si dà la scossa con la 500e

La prima auto elettrica dello Scorpione: silenziosa, ma con un’anima In strada e in pista ha prestazioni migliori della sorella con motore termico.

Dimenticare il passato, ma non troppo. Anzi, puntare dritti al futuro della mobilità, per essere subito protagonisti nella stagione della sostenibilità, proprio come Abarth lo fu nell’era della velocità. Cambiano i tempi e, proprio mentre le città escludono sempre più le vetture inquinanti dai confini urbani, certe passioni assumono una forma e una forza nuova. L’elettrico va un casino e per molti, più che il futuro, è l’ultima rappresentazione possibile dello scenario automobilistico a venire. Così, a Torino si sono inventati la Nuova Abarth 500e. Completamente elettrica, è l’antidoto made in Italy alla monotonia di tutte quelle macchine a batteria che, con la loro marcia silenziosa, stanno guadagnando strada nei listini di mezzo mondo. Va detto immediatamente che la Nuova Abarth 500e è una vera Abarth, addirittura “più Abarth che mai”, come dicono a Torino. Offre uno stile irriverente, giocoso e al tempo stesso audace, cui somma un’esperienza di guida entusiasmante e la medesima dose di divertimento di sempre. Combinando prestazioni, energia elettrica, stile e un nuovo potente sound, il nuovo Scorpione trasforma la tecnologia più avanzata in adrenalina e la sostenibilità in prestazioni. Grazie all’architettura elettrica e alla migliore distribuzione di pesi, coppia e un passo più ampio, è più veloce ed entusiasmante sia nella guida urbana che in quella extraurbana, promettendo prestazioni al top. L’elettrico è la tecnologia perfetta per migliorare il piacere di guida e garantire maggiore sprint ed equilibrio, più stabilità e una migliore tenuta di strada. In poche parole, per Abarth elettrificazione significa essere più divertenti e competitivi. Non solo elettrificare corrisponde a cercare soluzioni più ecologiche, ma è anche sinonimo di divertimento puro e autentico. Così, nella guida in città 500e è reattiva ed emozionante, con prestazioni migliori dell’Abarth 695 in termini di prontezza: è infatti 1 secondo più veloce nella ripresa, il che significa un’accelerazione del 50% più rapida dai 20 ai 40 km/h rispetto alla rivale a benzina. È più veloce anche al di fuori della guida cittadina, ad esempio sui tornanti, dove da 40 a 60 km/h può raggiungere la velocità desiderata in appena 1,5 secondi, cioè molto più in fretta della versione a benzina che rimane indietro di 15 metri, raggiungendo i 60 km/h con un ritardo di un secondo. Inoltre, il motore elettrico più reattivo, il passo più lungo, la migliore tenuta di strada grazie all’allargamento della carreggiata, e il miglior bilanciamento tra gli assi offrono, una grande maneggevolezza e dinamica di guida, garantendo alla Nuova Abarth 500e una risposta più rapida, una migliore entrata, velocità di percorrenza e uscita di curva. E poi, quando si ha fretta, la ricarica rapida raggiunge l’80% dell’autonomia in soli 35 minuti. Infatti, per ridurre al minimo i tempi di rifornimento energetico, c’è il sistema di ricarica rapida da 85 kW: bastano meno di 5 minuti per accumulare una riserva di energia sufficiente al fabbisogno chilometrico giornaliero (circa 40 km, la media) e ritornare subito in “pista”. Sì, ma il mitico “verso” dello Scorpione? C’è pure quello, in playback, ma c’è. Per chi non vuole rinunciare alla firma sonora del marchio, ecco il gadget che riproduce l’inconfondibile “ruggito” Abarth. Si chiama Sound Generator e accompagna le prestazioni, replicando fedelmente il suono di un motore Abarth a benzina. Progettato per offrire tutte le emozioni che ogni abarthista ricerca alla guida, coniugando perfettamente prestazioni e suono, questo innovativo impianto audio regala una vera esperienza sensoriale Abarth. Insomma, eccezion fatta per la modesta autonomia dichiarata di 230 chilometri, gli elementi del divertimento ci sono tutti. Anzi, a guardar bene va a finire che la Nuova Abarth 500e risulti “emozionante e veloce” proprio nelle situazioni in cui ci si può davvero divertire. Anche per questo, sono disponibili tre esclusive modalità di guida incentrate sulle prestazioni – Turismo, ScorpionStreet e ScorpionTrack – che offrono ai clienti la totale libertà di esaltare al massimo l’assetto sportivo e di scatenare tutta la potenza che c’è. Sulla Nuova Abarth 500e debutta infine il nuovo logo dello Scorpione, modernizzato ed elettrificato, e proietta il marchio in una nuova era. Rappresenta l’unione di prestazioni e innovazione, divertimento e sostenibilità. Cioè gli ingredienti di ieri, oggi e domani, con cui il marchio vuole unire i suoi appassionati con persone che magari sanno poco o nulla di Carlo Abarth e della gloriosa storia dello Scorpione, della velocissima Fiat Abarth 750 dei record da cui tutto è iniziato nel 1956, o della ordinaria Nuova 500 del 1957 che una volta “punta” ottenne subito un 30% di prestazioni in più, trasformandosi nella prima super utilitaria della storia.

Exit mobile version