Una casa trasparente per scoprire le bellezze italiane

Land Rover e Airbnb lanciano l’idea della eco-home. Maver: “Noi tendiamo sempre a oltrepassare i confini”

Land Rover Defender Eco Home

Land Rover Defender Eco Home

Svegliarsi e lasciarsi incantare dai vigneti delle Langhe o dalle cime dolomitiche senza nemmeno il bisogno di uscire di casa o aprire una finestra. Panorami mozzafiato da godersi stesi a letto. A stretto contatto con la natura, ma senza calpestarla. La pandemia non ha intaccato la voglia di viaggiare, anzi. Ne ha cambiato però le forme, privilegiandone alcune a scapito di altre. Ha radicato tendenze già esistenti, la ricerca del luogo incontaminato, l’insofferenza verso la calca e l’indipendenza negli spostamenti. Considerazioni che hanno spinto Land Rover Italia, in collaborazione con Airbnb, a ideare la Defender Eco Home. Una proposta che unisce l’esperienza di guida dell’ultima Defender, lanciata dal gruppo Jaguar-Land Rover, alle esigenze di sostenibilità e di ritorno a una vita in movimento. Una casa mobile dalle pareti trasparenti che si aggancia al più moderno dei 4×4. Nessun mezzo meglio di un fuoristrada si adatta a un’escursione tra sentieri poco battuti”. 

Non solo estetica ed efficienza, la parola chiave resta “eco”. L’attenzione all’ambiente si riscontra nel motore ibrido della Defender, ma anche nei materiali utilizzati per la costruzione della casa mobile: il policarbonato e la fibra di vetro riciclata per l’esterno, l’ecopelle e le fibre naturali per gli arredi, gli scarti derivanti dalla lavorazione dell’uva per le finiture, i tessuti purificanti. I pannelli solari disposti sul tetto garantiscono l’indipendenza energetica dell’abitazione, realizzata con un design minimalista. 

Per beneficiare dell’eco-home e del suo traino, Land Rover e Airbnb hanno organizzato dieci finestre temporali per le quali è possibile prenotarsi sulla piattaforma americana. Un lungo viaggio da Sud a Nord Italia, iniziato qualche giorno fa sulle pendici dell’Etna, che proseguirà già dal prossimo weekend in Salento. Le tappe successive prevedono poi Punta Licosa nel Cilento, Parco Sirente Velino in Abruzzo, la Maremma toscana, Passo Cento Croci in Emilia Romagna, la Val Tramontina in Friuli, le Dolomiti venete, le Langhe e Sant’Antioco in Sardegna. Territori e paesaggi diversi tra loro ma accomunati dal contatto stretto con la natura, luoghi suggestivi adatti a provare le peculiarità di guida di un SUV. La dimensione selvaggia dell’off-road e il fascino dell’inesplorato declinati però con il confort di una casa attrezzata e il piacere di esperienze gastronomiche locali. 

L’incontro con Airbnb ci ha permesso di collaborare con una realtà che condivide la nostra visione di un turismo futuro più sostenibile e di proporre innovative modalità di viaggio ed ospitalità che intercettano le nuove tendenze”, ha dichiarato Daniele Maver, presidente di Jaguar Land Rover Italia, “il progetto è espressione dei nostri valori, che spingono sempre a oltrepassare i confini, alla ricerca di nuovi orizzonti da esplorare”.

Exit mobile version