Con la 308 Peugeot mette tanta roba con il nuovo logo

Disponibili sia in versione hatchback che station wagon. Alle motorizzazioni termiche si aggiungono ibride plug-in.

Peugeot 308

Peugeot 308

Considerare la Peugeot 308 una piccola 508 può sembrare riduttivo, ma a discapito di dimensioni oggettivamente più contenute (soltanto 15 cm la differenza in lunghezza tra le station wagon), la nuova 308 porta tutte le qualità dell’ammiraglia del Leone in una nuova dimensione, più a misura di città, senza rinunciare allo stile e alla versatilità della sorella maggiore. Proprio sul design è stato fatto un gran lavoro per rendere la 308 tra le hatchback e la wagon più belle del segmento C.

Le rinnovate proporzioni vestono elegantemente la nuova piattaforma che allunga il passo di 5,5 cm (2,73 metri in tutto) a tutto vantaggio dell’abitabilità interna e della stabilità di marcia. La 308 è un’auto efficiente e moderna con soluzioni tecnologiche che superano le aspettative dei clienti di uno dei segmenti più importanti nel nostro paese. Prima Peugeot a sfoggiare il nuovo logo con il profilo di un leone stilizzato sul fondo nero dello scudetto, la 308 si presenta in due varianti di carrozzeria, con motorizzazioni termiche e ibride plug-in con potenze da 110 a 225 Cv. Abbiamo guidato la nuova motorizzazione Phev che abbina il motore a scoppio 1.6 litri PureTech da 150 o 180 Cv al motore elettrico da 110 Cv con la trasmissione automatica a 8 rapporti che esalta la perfetta sinergia di funzionamento del motopropulsore in tutte le situazioni, dal traffico della Croisette alle curve della Moyenne Corniche. Sia la berlina sia la station wagon si sono dimostrate ben piantate per terra nella guida dinamica e molto confortevoli in città e nei trasferimenti autostradali. Se caricate regolarmente, le batterie da 12,4 kWh permettono di percorre fino a 60 km ad emissioni zero, più che sufficienti per il commuting quotidiano per molti, disponendo comunque di un serbatoio di 40 litri di benzina che estendono l’autonomia ben oltre i 500 km. Il consumo medio in modalità ibrida consente di percorrere fino a 50 km con un litro emettendo circa 26 g/km di CO2, ma una volta esaurita la batteria, i consumi sono quelli di un benzina tradizionale. Sotto il profilo dell’efficienza nulla è lasciato al caso: la 308 Sw è ottimizzata aerodinamicamente come testimonia il Cx di 0,277.

Anche all’interno, il design compie un balzo in avanti significativo. L’innovativo i-Cockpit evolve e diventa tridimensionale per offrire una nuova esperienza di guida caratterizzata da maggiore ergonomia, design, piacere di guida, qualità, confort e connettività. Il nuovo display HD da 10” integra una pulsantiera digitale riprogrammabile a piacimento integrata in una elegante cornice in vetro curvato sospesa a centro plancia. La nuova 308 SW presenta numerosi vani portaoggetti e grande modularità grazie al divano posteriore che può essere diviso in tre sezioni (40/20/40) con comandi di ribaltamento azionabili direttamente dal vano bagagli, il portellone posteriore motorizzato e il piano del vano di carico piatto. Il volume di carico raggiunge i 608 litri con i sedili in posizione ed arriva a 1.634 litri con il divano posteriore completamente abbattuto. Evoluzione progettuale e tecnologica, il radar per gli aiuti alla guida scompare dietro al logo. La nuova 308 dispone dei sistemi di assistenza alla guida semi-autonoma di ultima generazione con il pack Drive Assist 2.0 (da fine anno) che comprende l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop-Go (con cambio automatico), il Lane Keeping Assist e nuove funzioni disponibili sulle corsie con carreggiate separate.

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