DS4 + DS9 la formula del lusso francese che piace in Italia

Il nostro è il secondo mercato per il brand di Stellantis. L’ammiraglia che mancava offre il top anche come tecnologia.

DS9 E-Tense

DS9 E-Tense

La tecnologia dell’eleganza”. In DS Automobiles la chiamano così perché rende benissimo l’idea della gamma del brand francese oggi entrato nel Gruppo Stellantis.

Dalla DS3 alla DS9, fino alla DS4 appena presentata staticamente, DS Automobiles rappresenta in tutto e per tutto la visione del lusso alla francese che piace tanto a noi italiani (siamo il secondo mercato dopo la Francia, ovviamente).

Lo abbiamo messo alla prova con la DS9. “Silence, on voyage!”. I progettisti di DS Automobiles hanno dato fondo a tutto il loro savoir faire per creare l’ammiraglia che mancava. DS9 E-Tense rappresenta il pinnacolo del lusso, dell’eleganza, del comfort e della sicurezza su quattro ruote del gruppo Stellantis. Per quanto il segmento delle berline di lusso sia sempre stato presidiato dalle case tedesche, è bello sapere che da oggi esiste un’alternativa. Piaccia o non piaccia, la DS9 E-Tense è una bella ammiraglia, un po’ leziosa forse, ma con i fondamentali che servono per attrarre l’attenzione di clienti esclusivi disposti a mettere in gioco lo status quo. Con i suoi quasi cinque metri di linee scultoree, l’ampio e comodo abitacolo e tutte le più recenti tecnologie in tema di sicurezza, propulsione e comfort, DS9 E-Tense entra nel gotha dell’automobile con una proposta convincente. DS9 vuole farsi notare. L’ampia mascherina cromata, le maniglie a filo delle portiere che compaiono quando riconoscono lo smartphone del proprietario e la il fregio cromato che divide il cofano motore in due richiamando la Déesse del 1955 sono chiari segnali distintivi rispetto alla teutonica concorrenza. Le cromature delle cornici dei finestrini, il fregio posteriore, le mostrine nel paraurti che disegnano scarichi squadrati e la firma luminosa in stile DS completano un design pulito e curato in ogni minimo dettaglio. La linea del tetto rastremata e spiovente conferisce poi a DS9 E-Tense una linea quasi da coupé resa possibile grazie ad una lunghezza complessiva di quasi cinque metri. Ma è soprattutto a bordo che si respira il savoir faire degli artigiani francesi nel rendere l’abitacolo un vero salotto confortevole e accogliente, anche nei posti posteriori dove presto viaggeranno, tra gli altri, capi di stato francesi e dignitari cinesi. Il comfort di marcia è assicurato da sistemi di assistenza all’avanguardia come il sistema sospensivo predittivo DS Active Scan Suspension che regola il molleggio in base alle asperità dell’asfalto analizzate da una telecamera frontale. DS9 E-Tense può vedere di notte e guidare automaticamente mantenendo la distanza dall’auto che la precede e la carreggiata di marcia attivo fino a 180 km/h (guida assistita di livello 2). Il pacchetto di sistemi ADAS DS Safety comprende anche il Driver Attention Monitoring, l’Active Led Vision, la sorveglianza degli angoli ciechi, la frenata automatica d’emergenza e il riconoscimento esteso dei cartelli stradali. C’è anche il DS Driver Attention Monitor per prevenire i colpi di sonno. Sviluppata sulla nuova piattaforma EMP2, DS9 E-Tense è disponibile esclusivamente con powertrain ibrido plugin e trazione integrale con due livelli di potenza: 225 e 360 Cv. Il motore endotermico è il collaudato 4 cilindri PureTech di 1,6 litri da 180 Cv abbinato a un motore elettrico da 110 Cv in grado di percorrere fino a 50 km nel ciclo WLTP in modalità zero emissioni grazie alla batteria agli ioni di litio da 11,9 kWh. Ricaricando regolarmente le batterie si possono percorrere oltre 65 km con un litro di benzina emettendo soltanto 35 g/km di CO2.

Exit mobile version