La prima Mazda a emissioni zero pare cucita addosso

La MX-30 trasmette dinamismo e leggerezza. E dispone della frenata rigenerativa più sofisticata mai provata su altre auto

La Mazda MX-30 è la prima vettura 100% elettrica di Mazda: gli ingegneri giapponesi hanno sviluppato questa vettura seguendo una logica che unisce ragione ed emozione. Vi anticipo la conclusione: l’auto sembra cucita addosso a chi sta al volante per come è in grado di assecondare costantemente il suo stile di guida. La MX-30 è stata dichiaratamente pensata e ottimizzata per un utilizzo da citycar premium e modaiola: l’autonomia data dalla batteria di 35 Kwh è di 200 Km, che ne contiene il peso a 1.645 Kg. Vero è che molte delle concorrenti elettriche superano i 300 Km di autonomia, ma qui risiede l’innovativo pensiero e ragionamento di MAZDA: la media europea di percorrenza al giorno con la propria vettura è di 48 Km, quindi MX-30 si rivolge esclusivamente a chi cerca una prima o seconda vettura per questo utilizzo quotidiano a stretto raggio, delegando ad altra vettura o modalità di trasporto i viaggi di lunga percorrenza.

I vantaggi di questa scelta? Non portarsi dietro inutilmente i 150 Kg che una batteria più grande e con una maggiore autonomia comporterebbe, venendo cosi ripagati da un comportamento della vettura molto più reattivo e dinamico. La MX-30 segue una via personale anche per quanto riguarda l’erogazione della potenza che è molto graduale, rispetto alle altre elettriche sul mercato comparabili alla giapponese. Lo 0-100 Km/h è coperto in 9,7 secondi, senza lo scatto fulmineo tipico delle vetture elettriche che potrebbe far contenti i più sportivi, ma anche infastidire gli altri passeggeri e alla lunga il guidatore stesso.

Esternamente Mazda MX-30 è un crossover che trasmette dinamismo e allo stesso tempo leggerezza grazie a un design unico, impreziosito dall’apertura delle 4 portiere ad armadio, che ne enfatizzano il look da Coupé e ne aumentano la percezione dello spazio interno grazie all’assenza del montante centrale. Internamente sono stati scelti materiali ecocompatibili, un mix molto elegante di pelli e plastiche morbide riciclate, che ben si abbinano agli inserti del tunnel centrale in sughero, molto piacevole al tatto e tributo storico alla prima attività di Mazda, che era la produzione di tappi in sughero per bottiglie.

Al volante e nell’utilizzo su strada le soddisfazioni maggiori: tutto è collocato nella posizione ottimale e la logica di funzionamento del motore elettrico e della frenata rigenerativa è quanto di più sofisticato abbia mai incontrato nelle vetture elettriche fino ad oggi provate. L’intensità della frenata rigenerativa può essere regolata in ben 5 posizioni attraverso due leveraggi posti dietro il volante, quelli che di solito siamo abituati ad utilizzare per il cambio marcia, ma che la MX-30 utilizza in maniera alternativa. Oltre al settaggio standard, ovvero la posizione D, agendo con il bilanciere di sinistra potremmo richiedere al motore elettrico di rallentare ulteriormente la vettura senza agire sui freni, a un livello -1 o -2. A quest’ultimo livello la frenata motore è talmente intensa da arrestare completamente la vettura in brevissimo spazio, con il sistema che automaticamente accende le luci di stop per segnalare la forte e repentina decelerazione. Ai livelli +1 e +2, ottenuti azionando il bilanciere di destra, la vettura veleggia mantenendo una importante velocità inerziale, equivalente alla folle nella posizione +2. Con questa interpretazione di Mazda siamo oltre il concetto del one pedal feeling: l’ottimizzazione al piacere di guida unita al risparmio energetico saranno regolabili istantaneamente scegliendo una delle 5 posizioni a seconda della differenti situazioni di traffico, delle rotonde o dei semafori che si incontrano quotidianamente, e il tutto in una maniera molto intuitiva: sarà il guidatore a governare sempre attivamente le logiche di funzionamento della risposta del suo motore elettrico.

Una vettura elegante e tecnologica, al prezzo di listino di euro 34.900, che grazie agli incentivi rinnovati anche per il 2021 potrà entrare nel vostro garage con colonnina elettrica a partire da 25.000 euro. Fedele al Dna di Mazda, come tutte le MX può creare dipendenza e simbiosi tra auto e conducente. Siete avvisati.

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