L’icona Mustang mette la batteria con il suv Mach-E

Dopo 55 anni Ford amplia la famiglia del suo modello mitico. Tre le versioni elettriche con un’autonomia fino a 610 km.

Ford Mustang Mach-E

Ford Mustang Mach-E

Per la prima volta in 55 anni Ford amplia la famiglia Mustang portando l’iconica muscle car nell’era dell’elettrificazione con la Mach-E, il nuovo Suv elettrico nato dalla stesso spirito di libertà che ha ispirato la coupé sportiva più venduta al mondo.

Ha fatto il suo debutto ufficiale al Salone di Los Angeles a novembre del 2019, ma ora la prima Mustang 100% elettrica è pronta per la commercializzazione. In Italia arriverà a fine aprile, ma si può già prenotare online con prezzi a partire da 49.900 euro per la versione a trazione posteriore da 269 Cv e 430 Nm di coppia. Servono 7.600 euro in più per la trazione integrale e si arriva a 66.850 euro per la versione top di gamma Awd da 351 Cv e 580 Nm, in attesa della speciale «GT» che scatterà da 0 a 100 km/h in 3”7 grazie ai 487 Cv di potenza e 860 Nm di coppia del motore elettrico.

Prestazioni degne del Pony con sospensioni adattive MagneRide capaci di interpretare le condizioni stradali in tempo reale e nuove pinze freno in alluminio “Flexira” by Brembo che abbinano la funzionalità delle pinze classiche al design e alle dimensioni compatte delle pinze flottanti per una guida emozionante e confortevole. 

Mustang Mach-E offre tre modalità di guida uniche: Whisper, Engage e Unbridled, ognuna con impostazioni dinamiche specifiche, arricchite da un’esperienza sensoriale distintiva, come l’illuminazione interna e le animazioni nel pannello di controllo. L’innovativo sistema di trazione integrale della Mustang Mach-E offre accelerazioni esaltanti e straordinaria maneggevolezza. Ford ha messo a punto questo sistema per garantire un’eccezionale trazione su strada, testandolo su terreni bagnati e innevati, per assicurare il massimo controllo anche in condizioni di bassa aderenza.

Su tutte le versioni proposte è di serie il sistema di assistenza alla guida Ford Co-Pilot, la modalità One Pedal Drive e l’ultima generazione di sistemi di infotainment e connettività. A bordo di Mustang Mach-E debutta il sistema di comunicazione e intrattenimento Sync di nuova generazione che utilizza l’apprendimento automatico per comprendere rapidamente le preferenze dei conducenti e migliorarsi nel tempo, grazie alla modalità di aggiornamento over-the-air. Abbinato a uno schermo da 15”5, il nuovo Sync semplifica l’interfaccia eliminando i classici menù e rendendo più facile l’accesso alle diverse funzioni attraverso i comandi tipicamente usati su smartphone e tablet. Dotato di connettività basata su cloud e riconoscimento vocale conversazionale, il sistema Sync di nuova generazione offre il doppio della potenza di elaborazione rispetto al precedente, per rendere più semplice e veloce la navigazione e il collegamento di uno smartphone al veicolo. Il sistema introduce anche la compatibilità wireless con le app Apple CarPlay, Android Auto e AppLink da smartphone e dispositivi mobili. 

Due possibili pacchi batteria, a prescindere dalla trazione: standard da 75,7 kWh e extended range da 98,8 kWh, per un’autonomia fino a 610 km. Per la ricarica è prevista una wallbox Ford da installare a casa per ottenere circa 50 km di autonomia ogni ora. Alle colonnine pubbliche da 150 kW sarà possibile ricaricare oltre 100 km di autonomia in 10 minuti e portare dal 10 all’80 per cento la carica della batteria in 45 minuti. Due cavi di ricarica sono in dotazione: uno da da 6 metri per le colonnine pubbliche e uno da 6,7 metri per prese domestiche standard e industriali blu da 32 A. Con il Ford Wallbox da 7,4 o 11 kW, servono circa 6 ore per ricaricare la batteria della Mustang Mach-E dal 10 all’80 per cento. Con le funzionalità Ford Charging Solutions dell’app FordPass è inoltre possibile accedere – sia da casa sia sulle strade di tutta Europa – a una rete di circa 30.000 stazioni pubbliche di ricarica.

Exit mobile version