Nato in digitale. Con Eqa, Mercedes elettrifica i suv

Jelinek: “Ci aspettiamo molto dal mercato italiano”. Ha 426 km di autonomia e un cv da record per la categoria.

Mercedes Eqa

Mercedes Eqa

L’avevamo ammirata in anteprima mondiale a Lainate lo scorso gennaio, ma da inizio marzo la Mercedes Eqa è in vendita e promette di elettrificare in massa la clientela della Stella. Le prenotazioni sono schizzate fin da subito per il secondo modello full electric dopo la Eqc grazie a dimensioni compatte e prezzi accessibili.

“Eqa non è altro che la versione elettrica del nostro Suv di maggior successo Gla – ha confessato Radek Jelinek, Ad di Mercedes-Benz Italia – e quindi ci aspettiamo molto dal nostro mercato”. Il listino della Eqa si articola fra i 51 ed i 61 mila euro, facendola rientrare di diritto nella campagna di incentivi statali e locali e beneficiando quindi di sconti da sei a diecimila euro. Se il prezzo non rappresenta più un ostacolo all’acquisto di una vettura 100% elettrica, anche l’autonomia estesa di Eqa (fino a 426 km Wltp) favorirà la transizione verso la mobilità a batteria.

L’abbiamo guidata fino a Porto Romano godendocisi il silenzio assoluto e il comfort assicurato dai comodi sedili rialzati, come ci si aspetta da un Suv. Accelerazione, ripresa e spunto non sono in discussione: il motore elettrico da 140 kW/190 Cv garantisce una generosa coppia massima di 375 Nm disponibile in ogni momento per spingere con disinvoltura i quasi 20 quintali di massa della Eqa 250. La trazione anteriore garantisce una guida intuitiva e sicura anche se in accelerazione a ruote sterzate si percepisce al volante la generosa spinta del motore. Seguiranno altre versioni a trazione integrale ancora più sportive, dotati di una catena cinematica elettrica aggiuntiva (eATS) e potenze superiori ai 260 Cv, ma ci sarà anche una versione ‘extended range’ con autonomia superiore a 500 km. In autostrada la stabilità è garantita dal passo lungo 2,73 metri e dalle ampie carreggiate. La batteria agli ioni di litio da 66,5 kWh è posizionata come elemento strutturale nel sottoscocca di Eqa e si ricarica in corrente alternata fino a 11 kW con tempi che variano a seconda dell’infrastruttura disponibile e della dotazione della vettura, ma può anche essere ricaricata a 100 kW riportando la lancetta del carburante dal 10 all’80% in mezz’ora. L’Eqa è equipaggiata di serie con un connettore combinato CCS (Combined Charging Systems) nella fiancata destra.

Per Mercedes-Eq la chiave per ottenere autonomie maggiori non risiede soltanto in batterie sempre più grandi o più dense di energia, bensì nell’incremento sistematico dell’efficienza di tutti i componenti della vettura, a cominciare dalla ridotta resistenza aerodinamica. Eqa è infatti il primo modello Mercedes-Eq sviluppato completamente in digitale e ciò ha permesso di misurare nella galleria del vento un valore Cx che parte da 0,28: un vero record per un Suv. Tra gli interventi aerodinamici più importanti figurano il sistema di regolazione dell’aria di raffreddamento completamente sigillato, la grembialatura anteriore e quella posteriore, il sottoscocca molto liscio e quasi completamente chiuso e i cerchi appositamente ottimizzati con gli spoiler delle ruote anteriori e posteriori adattati di conseguenza. Anche la progettazione termica contribuisce alla straordinaria efficieneza di Eqa: grazie alla pompa di calore di serie, il calore residuo della trazione elettrica viene sfruttato per il riscaldamento dell’abitacolo, riducendo notevolmente il fabbisogno di corrente e incrementando l’autonomia, il tutto con un tocco di “modern luxury” che non guasta mai.

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