Toyota Yaris Cross: che sorpresa

L’efficienza dell’ibrido riduce i consumi in città premiando chi la guida virtuosamente. E se preferite spingere…

La Toyota Yaris Cross è una delle novità più interessanti del 2021 e anche una delle poche alternative cross over con tecnologia full hybrid, che abbini un motore 1.5 a benzina tre cilindri a ben 3 unità elettriche. Il risultato sono un totale di 116 cavalli che le permettono buone prestazioni generali, con uno scatto di 11,2 secondi nello 0-100 km/h.

L’ibrido Toyota giunge alla quarta generazione e, nella versione AWD che ho provato, i motori elettrici collegati alle ruote sono 2, consentendo alla vettura una motricità a trazione integrale senza bisogno dell’albero di trasmissione: come per tutti gli ibridi Toyota il sistema consente di viaggiare in puro elettrico nelle fasi di partenza, per poi accendere il motore termico a benzina quando il software lo ritiene più funzionale.

Il sistema è davvero efficiente, e i consumi in città sono tra i più bassi in assoluto, superando medie di 23 km percorsi con un litro.

La guidabilità è ottima, le sospensioni piuttosto rigide evitano qualsiasi rollìo, e questo permette di godersi in totale sicurezza la posizione rialzata della versione Cross di sei centimetri rispetto alla Yaris standard che conosciamo da qualche anno.

La vettura dà il meglio di sé quando si asseconda perfettamente la logica di marcia che gli ingegneri giapponesi hanno previsto, e questo si riesce a fare facilmente seguendo la schermata che mostra chiaramente sul display i flussi di energia tra i motori e batterie, cercando di guidare in maniera fluida e facendo intervenire il meno possibile il motore termico.

Questa tipo di guida virtuosa premia con un risparmio notevole sul carburante, e ha poco senso utilizzare tutta questa tecnologia rivolta all’efficienza per un uso sportivo: in questo caso si evidenzia infatti subito una elevata rumorosità data dall’alto regime di rotazione che il software di gestione richiede al motore, unita alle vibrazioni maggiori trasmesse all’abitacolo dal 3 cilindri, oltremodo sollecitato.

Ma se avete l’indole sportivo e volete restare in famiglia, Toyota saprà ripagarvi con il modello Yaris GR, la cui versione da Rally si è appena aggiudicata il titolo mondiale 2021 del WRC, e la cui versione stradale per guidabilità e prestazioni sul misto dà del filo da torcere anche alle Supercar.

Grande tecnologie quindi in Toyota, basta scegliere il prodotto giusto per le proprie esigenze (e ce ne sono davvero per tutti i gusti) e assecondarlo per rimanerne entusiasti.

*Collezionista e presidente del Milano Monza Motor Show

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