Cinque Topolino per omaggiare Walt Disney

Un omaggio a Walt Disney che negli anni Sessanta venne a Torino a conoscere l’auto che aveva preso il nome della sua creatura più celebre. Per celebrare i 100 della Walt Disney e del Lingotto, la fabbrica dove venivano prodotte le 500, la Fiat ha presentato cinque Topolino uniche che non andranno in commercio, ma verranno esposte sulla rampa che porta alla Pinacoteca Agnelli. Un omaggio al personaggio a cui è stato “rubato” il nome. Se la prima Topolino era stata chiamata così a furor di popolo, questa volta la più piccola della casa, l’elettrica sbarazzina guidabile dai 16 anni con un prezzo inferiore ai 10 mila euro,  esce dalla fabbrica proprio con il nome Topolino e per ringraziare la Walt Disney per la concessione in Fiat si sono inventati questo omaggio colorato che ispira simpatia a prima vista. “Non era semplice utilizzare il nome Topolino per la nostra auto, ma non avevamo scelta, era l’unica cosa giusta da fare. Grazie a Disney abbiamo trovato un accordo e scoperto che le nostre aziende condividono gli stessi valori”, ha raccontato Olivier Francois, CEO di FIAT e CMO Global di Stellantis.

La nuova Topolino è arrivata sul mercato proprio nei giorni in cui sono cessati gli incentivi statali. E adesso la gente sta aspettando i nuovi peer acquistare elettrico. Normale. Così anche l’operazione Disney serve per rilanciare la piccola simpatica della casa. Per celebrare il matrimonio è arrivato da LasVegas dove era stato vicino alla Ferrari, anche il presidente John Elkann. “E’ un accordo molto bello, sono due aziende stupende che hanno una storia molto importante e insieme guardano al futuro con grande fiducia”, ha detto Elkann. 

“Le storie di FIAT e Disney hanno radici forti, entrambe festeggiano i 100 anni, e si intrecciano l’una all’altra. Vale lo stesso per le Topolino, l’icona Disney e la primissima Fiat 500, che hanno ispirato per decenni gli artisti, la street art e la moda. Abbiamo in comune molto più di un nome: il DNA, l’autenticità, ed entrambi condividiamo l’importanza di portare alle persone semplicità, calore e gioia – ha aggiunto Olivier Francois – Ed entrambi vogliamo mostrare il mondo, e il futuro, con un sorriso e con ottimismo e parlare ad un pubblico più giovane. La nuova Fiat Topolino avrà dunque in questo contesto un ruolo importante, infatti nasce per portare alle persone una mobilità elettrica con un “sorriso”. Oggi sono orgoglioso di presentare il nostro tributo a Disney: cinque Topolino molto speciali e uniche, ispirate all’iconico personaggio Disney che ha dato il nome alla nostra Topolino negli anni Trenta.”

Cinque Topolino che raccontano cinque storie grazie alla collaborazione dei designer Fiat e dei disegnatori della Walt Disney guidati da Giorgio Cavazzano che ha personalmente disegnato una delle cinque opere grazie ad un’ispirazione che gli è venuta in piena notte. Rossella Guasco, responsabile di colori e finiture per le auto del gruppo Stellantis, ha presentato i cinque modelli. La versione Historial si ispira alla grafica del cortometraggio Disney intitolato «Steamboat Willie». La Modern, prende spunto dall’arte moderna, con una trama colorata con le iniziali di Mickey Mouse. La Abstract è un omaggio al modo in cui il brand si rinnova. La Street arriva dal mondo dei ai graffiti urbani. E la one-off di Cavazzani  racconta di come Topolino voglia abbracciarci e portarci a bordo.

 “Per noi è davvero un onore essere parte della cultura e dell’incredibile creatività italiana – da detto  Daniel Frigo, Country Manager The Walt Disney Company Italy & Turkey and Head of Studio Italy –  Questo amore per l’Italia ci ha ispirati ad instaurare un rapporto basato sul rispetto e la fiducia sia con gli italiani che con FIAT. Siamo veramente onorati di poter celebrare il nostro centesimo anniversario con questo momento magico che unisce FIAT e Topolino ancora una volta, nello spirito della creatività e nel legame dell’amicizia.”

È quasi un peccato non vadano in vendita. Qualcuno la Tolino by Disnet se la sarebbe pure comprata.

Exit mobile version