Con Citroën ë-C3 l’elettrico è sostenibile

La rivoluzione della bestseller della casa francese. Un prezzo allettante per invogliare la gente a cambiare.

La rivoluzione elettrica in casa Citroën sembra essere partita sotto i migliori auspici. In meno di un mese dalla presentazione della nuova ë-C3, Suv compatto 100% elettrico di segmento B, le prenotazioni sono schizzate oltre 10.000 unità (1.800 quelli italiani che l’hanno comprata “a scatola chiusa”). Il segreto del successo? Semplice, un prezzo accessibile. Si parte da 23.900 euro al netto degli incentivi per la versione “base” YOU, che si traduce in 10.150 euro se si rottama una vecchia auto inquinante e deducendo i 13.750 euro di incentivi massimi concessi dal Governo italiano. Un prezzo davvero allettante per un’auto da città sfiziosa, sicura (13 Adas di serie), riccamente equipaggiata (ci sono anche le sospensioni Advanced Comfort) e capace di trasportare 5 persone per 320 km (WLTP) o fino a 440 km in città con una ricarica completa. E per la ricarica dal 20 all’80% serve meno di mezz’ora alle colonnine in corrente continua a 100 kW. Ma il meglio deve ancora venire. Con l’iniziativa “Elettrico Sociale Citroën” è possibile guidare la ë-C3 pagando un anticipo di 6.300 euro e 35 rate mensili da 49 euro (Taeg 4,93%). L’Elettrico Sociale Citroën è una formula flessibile di leasing finanziario che al termine dei 36 mesi permette di scegliere se riscattare, sostituire o restituire l’auto. What else? Ah sì: nel 2025 arriverà anche una versione entry level con autonomia di 200 km con prezzo sotto i 20.000 euro. In attesa di provarla nei prossimi mesi per verificare le qualità del prodotto, la carta d’identità della nuova ë-C3 è davvero interessante: motore elettrico 113 cv, cambio automatico monomarca con generatore integrato per il recupero dell’energia in rilascio e frenata, batteria da 44 kWh, caricabatterie di bordo monofase da 7,4 kW, il tutto a zero emissioni locali di CO2. Esteticamente nuova C3 cambia look e impostazione di guida, guadagnando 10 cm in altezza per offrire una seduta elevata in stile Suv, ma resta compatta con i suoi quattro metri facili da parcheggiare in città. Lo stile è ispirato al concept Oli dal quale riprende il nuovo logo, il design tripartito delle luci diurne e dei fari a LED e altri dettagli che differenziano la ë-C3 dagli altri modelli della galassia Stellantis che si basano sulla stessa piattaforma. Cerchi in lega di nuovo disegno e la verniciatura bicolore completano l’aspetto moderno di questo B-Suv cittadino. All’interno si respira aria meditativa grazie al concetto C-Zen che ha ispirato i designer Citroën. C’è più spazio per la testa dei passeggeri, i sedili rivestiti in tessuto sono super comodi e le sospensioni Citroën Advanced Comfort con fine corsa idraulici progressivi debuttano di serie sull’utilitaria francese prodotta in Europa, offrendo quella sensazione di “tappeto volante” finora riservata ai modelli di segmenti superiori. Il nuovo volante multifunzione compatto è più piccolo e maneggevole, perfettamente integrato con l’Head-up display. A centro plancia, sulla più ricca versione “Max”, uno schermo da 10”25 per comandare tutte le funzioni di infotainment, mentre sull’allestimento base “You” è installato il sistema “My Citroën Play con Smartphone Station” che permette di accedere a musica, radio, chiamate e navigazione tramite il proprio dispositivo con un’App dedicata.

Exit mobile version