Dal Vietnam con tanta elettricità

VinFast prepara lo sbarco in Europa con un Suv firmato da PininfarinaIl VF8 con 420 km di autonomia dichiarata arriverà l’anno prossimo.

Li chiamano, forse anche affettuosamente, “pionieri”. Sono cento cittadini di Hanoi, capitale del Vietnam, che hanno ricevuto nei giorni scorsi i loro Suv elettrici VF8. Piccola premessa. Hanoi è una megalopoli da 10 milioni di abitanti. La popolano, anche, milioni di scooter e motorini che in quelle strade si muovono compatti come uno sciame d’api. Nel loro genere possono anche essere pittoreschi, peccato che guidare in quel girone dantesco assomiglia sempre più ad una prova di sopravvivenza. Anche acustica e respiratoria, se è vero che le autorità vietnamite hanno da tempo intrapreso una serie di iniziative per rendere più sostenibile un traffico che rischia di stordire, sull’immediato, e gravare pesantemente sulla sanità nazionale a gioco lungo a causa di un inquinamento da CO2 allarmante. Importante “alleato” del Governo vietnamita è VinGroup, holding che vale il 2,2% del Pil del Paese e che ha come punta di diamante VinFast, casa costruttrice di automobili (anche elettriche, oltre ad aver puntato sugli e-scooter) che ha lanciato due modelli di Suv elettrico chiamati VF8 e VF9. Per conquistare prima il mercato interno e poi quello internazionale VinFast si è legata al design Pininfarina. VF8 e VF9 sono stati presentati per la prima volta nella scorsa primavera a Barcellona. L’obiettivo comune è esaltare l’aspetto possente ed elegante di questi due Suv elettrici senza trascurare un’esperienza di guida smart e sicura. Pininfarina negli esterni ha puntato, anche questa volta, su un linguaggio di design capace di ottimizzare l’aerodinamica e ridurre i consumi con un occhio attento all’estetica di un prodotto che sa allineare le curve tipiche delle auto sportive alle linee affusolate delle berline executive. All’intero di VF8 e VF9 troviamo un livello estetico di fascia alta ed un lavoro di taglio e cucito meticoloso e sofisticato. Siccome ad Hanoi, ma diremmo anche altrove, i viaggi in auto rischiano di essere pesanti oltre che per le distanze anche per il traffico, Pininfarina per la versione VF9 Plus offre sul sedile anche diverse funzioni di massaggio. I modelli VF8 e VF 9 sono dotati di un ampio touchscreen da 15,6 pollici nella consolle centrale e per evitare al guidatore di distrarsi troppo con lo sguardo è previsto un head-up display con spettro cromatico che proietta sul parabrezza le informazioni principali in modo da non distogliere gli occhi dalla strada. Alla voce sostenibilità va ascritta la strategia innovativa per le batterie visto che sarà possibile riciclarle totalmente, così come sono adottate soluzioni volte a ridurre lo spreco di acqua e le emissioni chimiche. Già, ma dopo i primi cento pionieri quando arriveranno sui mercati internazionali VF8 e VF9? Inizialmente era stato annunciato lo sbarco nella seconda metà del 2022. Le consegne in Stati Uniti, Canada ed Europa dovrebbero iniziare entro la fine di quest’anno. La casa vietnamita prevede di aprire nei prossimi mesi un network iniziale di una cinquantina di concessionarie di cui 25 in Germania (a Berlino, Colonia, Francoforte e Monaco), 20 in Francia e 5 nei Paesi Bassi. In Italia dovremo aspettare il 2023. In ogni caso nel ’22 VinFast consegnerà in Europa solo VF8, la linea temporale per VF9 è stata invece spostata in avanti. Verrà offerto anche un contratto di leasing per il pacco batteria, un’esperienza mutuata dal mercato americano. Prezzi? Sono ancora indicativi visto che variano molto in base agli allestimenti. La forbice dovrebbe partire da 43.500 euro per il VF8 e da 58.600 euro per il più grande VF9 (che ha sette posti). Per quanto riguarda l’autonomia la versione Eco offre 260kw di potenza e un’autonomia stimata in 420 km. Che scendono a 400 nella versione Plus, che arriva fino a 300kw di potenza. VinFast ha annunciato di aver già ricevuto oltre 24mila prenotazioni nelle prime ore dopo l’annuncio del lancio e che le prime consegne di VF8 includono anche un servizio di assistenza alla guida in autostrada con cambi di corsia automatizzati, un sistema di assistenza al parcheggio remoto e una app che offre più modi per accedere e interagire in remoto con il veicolo.

Exit mobile version