Holon Mover per trasportare persone senza emissioni

Elettrico, a guida autonoma, inclusivo, disegnato da Pininfarina: è un mezzo pensato per città e istituzioni private.

C’è chi lo chiama “shuttle” e chi “mover”. Non ha ancora un nome di battesimo accattivante ma certamente ne troverà presto uno. Stiamo parlando di una delle grandi novità di questo inizio di 2023 presentata in anteprima al Consumer Electronics Show (Ces) di Las Vegas. Tecnicamente è un minibus capace di trasportare almeno 15 persone (sedute) e una carrozzina. E’ autonomo e completamente elettrico. Tutto è iniziato a novembre dello scorso anno quando il colosso austriaco Benteler, a cui fanno capo numerose attività nel campo dell’automotive, ha dato vita al brand Holon. L’obiettivo è di commercializzare veicoli elettrici a guida autonoma per il trasporto dei passeggeri. Il disegno di questo nuovo mover lo ha realizzato il centro stile di Pininfarina. “Holon Mover”, lo chiameremo provvisoriamente così, verrà prodotto negli Stati Uniti a partire dal 2025. Il mezzo è destinato principalmente alle aziende di trasporto pubblico comunali e alle istituzioni private (aeroporti, parchi, campus). Ma perché questa idea di un mover autonomo ed elettrico? Ce lo spiega Marco Kollmeier, Managing Director di Holon. “Vogliamo dare una risposta ai problemi di mobilità che affliggono la società nella quale viviamo. La crescente urbanizzazione, il cambiamento climatico e la demografia impongono alla mobilità un cambiamento. Con il nostro mover – dice Kollmeier – vogliamo dimostrare che è possibile trasportare passeggeri senza produrre emissioni. Lo faremo in modo sicuro, confortevole ed inclusivo. Con questo nuovo progetto offriamo una soluzione alle crescenti complicazioni legate al traffico”. Ride pooling e ride hailing, oltre a quelli normali di linea, sono i settori di utilizzo di questo mover. Se gli Stati Uniti saranno il luogo della produzione, il fornitore di soluzioni per la mobilità Beep si occuperà dell’implementazione dei primi veicoli, è la cara e vecchia Europa a tenere a battesimo il primo progetto pilota. Sarà basato ad Amburgo ed avrà come partner la Hochbahn, la seconda maggiore società di trasporto di massa in Germania. Parliamo anche del design, area di intervento di Pininfarina. L’attenzione per il veicolo è certamente catturata grazie al design asimmetrico capace di combinare le ineludibili funzionalità con una forte riconoscibilità. Ed in effetti sarà un veicolo che non passerà assolutamente inosservato. “Il design del veicolo combina due tratti caratteriali: è amichevole e accogliente, e al tempo stesso tecnologicamente avanzato. Questo vale sia per l’esterno che per l’interno rendendo il mover Holon un’icona del design”, spiega Silvio Pietro Angori, CEO di Pininfarina. “Ogni dettaglio del veicolo è studiato per far sentire i passeggeri più comodi e più sicuri rispetto a qualsiasi altra modalità di trasporto”. Si diceva dei 15 posti a sedere. Le sedute saranno leggermente sfalsate per mantenere i requisiti di sicurezza ed offrire anche un senso di privacy. Vediamo ora alcune delle sue caratteristiche. Intanto velocità e distanze di percorrenza. Potrà toccare al massino i 60 km/h e la sua autonomia sarà intorno ai 290 km. Le porte elettriche a doppia ala con sensori fotoelettrici e una rampa automatica con funzione di abbassamento sono incluse di serie per un accesso senza barriere. Il fissaggio automatico delle sedie a rotelle all’interno del veicolo coniuga comfort e sicurezza. Le informazioni in Braille e una guida audiovisiva forniscono supporto alle persone ipovedenti durante il viaggio. Detto della trazione elettrica, gli aggiornamenti over-the-air assicurano che il veicolo sia sempre aggiornato senza la necessità di visite in officina. Durante tutto il processo di sviluppo, l’attenzione è stata posta sull’uso di materiali sostenibili. Sono tre le caratteristiche che aiutano il veicolo a prendere le giuste decisioni lungo il tragitto: un sistema di rilevamento avanzato che utilizza diversi sensori ripetitivi, una tecnologia di mappatura innovativa e un modello formale, come previsto dalle norme di guida. La combinazione di queste tecnologie rende il mover Holon un concetto di mobilità leader nel suo settore. Sempre per quanto riguarda la guida autonoma, Holon si è rivolta a Mobileye, società israeliana partner “forte” dell’operazione insieme agli americani di Cognizant Mobility (per loro nel 2022 oltre 19 miliardi di fatturato).

Exit mobile version