HYUNDAI RIDISEGNA LA SUA SANTA FE UN SALOTTO DI LUSSO

A cinque o sette posti, in Italia solo con motorizzazione ibrida Ha addirittura anche un cassettino per sterilizzare il telefonino

Famiglia, sport, versatilità ed emozione: questi i temi ispiratori dei designer Hyundai quando hanno ricevuto carta bianca per ripensare la 5ª generazione del Santa Fe svelato in anteprima a Milano. Risultato? Un suv cinque o sette posti, di quattro metri e 83 cm di lunghezza, squadrato con un Cx di 0,294 e un portellone posteriore degno di un box di Milano centro: 1.275 mm di ampiezza di carico. Non mancano però le note di carattere che lo rendono unico nel suo genere. Il tema della scacchiera è ripreso ovunque attraverso il sapiente uso degli elementi di illuminazione a Led che caratterizzano la firma luminosa di questo lussuoso salotto per famiglie dinamiche. Numerose sono le soluzioni intelligenti alla ricerca di un look distintivo e della massima praticità. Il frontale dà un senso di imponenza grazie al cofano alto, alle luci che disegnano il profilo di una H e ai passaruota dalle linee nette. Il motivo “H”, che trae ispirazione dal logo Hyundai, si ritrova anche al posteriore, caratterizzato da un look semplice e immediatamente riconoscibile. Il passo lungo (2.815 mm) consente di interpretare la filosofia “Open for More” per offrire uno generoso spazio interno per una praticità e versatilità ai massimi livelli.
Una caratteristica distintiva è il Relaxation Seat della prima fila. Dotato di poggia gambe, il sedile può essere reclinato per garantire una posizione confortevole e una sensazione simile all’“assenza di peso”. Il display dedicato da 6”6 con rotori e pulsanti fisici semplifica l’accessibilità alla regolazione delle impostazioni di climatizzazione. Lo schermo curvo panoramico sulla plancia racchiude due display digitali da 12”3: il cruscotto e lo schermo a sfioramento del sistema di infotainment. Su Santa Fe, Hyundai introduce poi il primo vano portaoggetti bilaterale al mondo, accessibile sia ai passeggeri anteriori sia a quelli posteriori. Pratica la maniglia a scomparsa sul montante C che facilita l’accesso al tetto piatto, particolarmente pratico per il trasporto di attrezzatura per le attività a cielo aperto.
La nuova Santa Fe è equipaggiata con un’ampia gamma di funzioni di assistenza alla guida e di sicurezza per garantire un’esperienza di guida confortevole e sicura, sia per gli spostamenti quotidiani che per i viaggi più lunghi.
Il sistema Hyundai SmartSense prevede la guida autonoma di Livello 2, sistema anticollisione, monitoraggio angoli ciechi, 10 airbag (anteriori, laterali e a tendina), retrocamera per le manovre di parcheggio e fari anteriori e posteriori Full Led. Sul fronte del comfort, oltre al generoso spazio a bordo, la modularità dei sedili, ampi vani porta oggetti, l’impianto stereo Bose con 12 altoparlanti, il riconoscimento vocale con linguaggio naturale, Apple CarPlay/Android Auto senza fili, il doppio caricatore wireless per smartphone e aggiornamenti software via etere (Ota) sublimano l’esperienza di vita a bordo. C’è pure un vassoio sterilizzatore UV-C per disinfettare oggetti di piccole dimensioni, a ricordare un progetto nato ai tempi della pandemia. Particolarmente curata l’aerodinamica con flap attivi all’anteriore, tende d’aria per le ruote, cerchi da 18” appositamente disegnati e sottoscocca esteso.
Santa Fe sarà disponibile in Italia soltanto con motorizzazione ibrida basata sul 1.600 cc benzina T-GDI, nelle versioni 2 ruote motrici o 4WD HTRAC. L’arrivo delle vetture negli showroom è previsto a luglio, ma già dal mese di maggio sarà pubblicato il listino prezzi per poterla ordinare. Le prime anticipazioni parlano di un allestimento Business offerto a un prezzo di listino particolarmente competitivo pari a 49.600 euro, con un vantaggio cliente di 5.250 euro in caso di finanziamento che porterà il prezzo finale a 44.350 euro: anticipo 10.650 euro, 35 rate mensili da 329 euro e valore futuro garantito di 29.760 euro (TAN 7,45%). Le versioni 4×4 costeranno 2.000 euro in più e serviranno 1.200 euro per avere i 7 posti. Come tutti i modelli Hyundai commercializzati in Italia, anche la nuova Santa Fe si contraddistingue per la garanzia Hyundai di 5 anni a km illimitati.

Exit mobile version