Il vespone si rinnova

La storica GTS nella versione 2023 cambia senza intaccare il suo inconfondibile look Tante le novità nell’estetica, nella ciclistica, nell’elettronica e nell’infotainment.

È certamente scontato citare un film celeberrimo come “Vacanze Romane” parlando del lancio, proprio nella nostra capitale, della nuova generazione di uno scooter come la Vespa GTS, il top di gamma di Piaggio in questo segmento, eppure, inevitabilmente, la mente corre alle iconiche scene dove Gregory Peck e Audrey Hepburn si stupivano di fronte alle infinite meraviglie di Roma scorrazzando in sella ad una Vespa. Del resto Vespa ha un legame strettissimo con Roma dove ha visto debuttare numerosi dei propri modelli, compresa la prima generazione proprio della GTS avvenuta quasi vent’anni fa, nel 2003. Ora la Vespa GTS, quella che viene comunemente e affettuosamente chiamata “vespone” si rinnova sostanzialmente senza, ovviamente, intaccare la riuscita formula del proprio grande successo. Il look resta quello inconfondibile e “maternamente” rassicurante della GTS ma guadagna molti interventi, nuovo, infatti, il “cravattino” anteriore più stilizzato e con feritoie più piccole, nuovo il parafango anteriore così come il fregio che lo sormonta, nuova anche la forma del generoso posteriore reso più filante. Lo stile ora si riconosce immediatamente anche grazie alle nuove luci sia anteriori che posteriori tutte full LED, un giusto tocco di modernità a tutto vantaggio dell’efficacia dell’impianto. Interessante è anche la possibilità di avere in total black le finiture di scudo, manubrio e altri dettagli, al posto del classico cromo, sulle versioni più sportive che ora recano anche alcuni tocchi grafici piuttosto aggressivi. Da notare che il manubrio ora è più largo di 20 mm. per lato garantendo una più confortevole e salda presa sulle manopole che sono anch’esse nuove e più rastremate con blocchetti elettrici rivisti e, alla prova dei fatti, piuttosto ergonomici e di semplice impiego. Uno degli aspetti di novità che più ci hanno colpito nella guida della nuova GTS è l’intervento operato sulla ciclistica e, segnatamente sulla sospensione anteriore, che rende questa nuova e grossa Vespa sorprendentemente più facile, sicura e confortevole da condurre persino sulle tormentate strade romane dove davvero buche e ogni tipo di irregolarità del manto stradale non mancano. In sella alla Vespa GTS ora ci si sente subito aiutati ad affrontare anche quel tipo di sfida e sempre sicuri di guidare uno scooter dall’ottima stabilità, tenuta di strada e frenata anche grazie al rinnovato impianto Brembo con dischi da 220 mm che migliora gli spazi di arresto e si dimostra tetragono agli sforzi di una guida start and stop continua come quella del caotico traffico romano. Anche gli aspetti, sempre più attuali, dell’elettronica di bordo e dell’infotainment della Vespa GTS 2023 sono stati migliorati nel design, nella versatilità e nelle funzioni disponibili. La strumentazione è ora mista analogica-digitale con due quadranti separati e grazie al sistema Vespa Mia e al bluetooth è possibile connettere il proprio smartphone ma dispone anche del navigatore che viene gestito attraverso l’app Vespa e mostra il percorso con indicazioni e pittogrammi. Per la versione SuperTech, invece, è previsto uno schermo TFT a colori da 4,3”. Tutte le nuove Vespa GTS dispongono di chiave con sistema “Keyless” e Start&Stop. Le motorizzazioni della Vespa GTS sono solo due, 125 e 300 con, rispettivamente, 14 cv a 8.750 giri e 23,8 cv a 8.250 giri, entrambi i motori omologati Euro 5 risultano perfettamente accordati con la missione di scooter di alta gamma della GTS ma l’ottavo di litro è perfetto nel traffico urbano mentre il 300 risulta più brillante e godibile soprattutto se si intende uscire dai confini cittadini come abbiamo fatto in una puntata fino al Lago di Bracciano dove la GTS più potente si è dimostrata realmente molto godibile anche ad andature non proprio attente al codice… Volendo, insomma, un po’ di vacanze, con la Vespa GTS, si possono fare davvero anche se non sono esclusivamente “romane”. In ultimo i prezzi della GTS fissati a partire da 5.999 euro per la 125 e 6.999 per la 300.

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