La 408 è la Peugeot mai vista prima elegante e sportiva

Non è una berlina e neppure una station wagon. Ha una posizione di guida rialzata come se fosse un Suv.

Era da tanto tempo che non vedevo un’auto che mi facesse venire voglia di guidarla, di possederla”. Ecco, in questa frase del mio amico Giulio è racchiusa la filosofia “Allure” di Peugeot che trova la sua prima vera realizzazione nella nuova 408. È una sorta di attrazione magnetica che dapprima cattura lo sguardo attraverso la sua linea originale, sempre elegante, mai vista prima in un’auto lunga 4 metri 70 cm. Non è una berlina, né una station wagon. La posizione di guida è leggermente rialzata come sui Suv, ma l’altezza totale non supera il metro e 50 cm (1,48 m per la precisione), appena 4 cm in più di una 308 SW e 14 cm meno di una 3008. Ha cinque porte con un generoso portellone posteriore che cela un ampio bagagliaio (471-1.611 litri) ed è comoda per cinque adulti. Confortevole nei lunghi viaggi, ma si può guidare come una fastback sportiva. Lo sterzo è pronto e reattivo, le sospensioni tarate alla perfezione per assorbire ogni asperità dell’asfalto garantendo al contempo un assetto stabile e preciso. Insomma, Peugeot 408 è l’auto che prima non c’era. L’eleganza si esprime nel frontale con una calandra audace in tinta carrozzeria e l’iconico stemma del Leone nella sua ultima evoluzione su fondo nero, i fari a Led che generano due lunghe lame di luce all’anteriore e tre “artigli” rossi per lato al posteriore a creare una firma luminosa unica, grandi ruote da 720 mm di diametro con cerchi da 20” dal nuovo design geometrico e un profilo dinamico che fa girare la testa. All’interno la 408 è altrettanto attraente con un’abitacolo arioso e confortevole, tutte le più recenti tecnologie (compreso il sistema Night Vision con telecamere a infrarossi) e un’arredamento degno dei migliori salotti francesi. L’ergonomia è stata studiata nei minimi dettagli: il cruscotto iCockpit 3D Advanced da 10” nella sua ultima evoluzione con il volante compatto, il display touch screen da 10” ad alta risoluzione a centro plancia intuitivo, reattivo e programmabile per richiamare facilmente le 5 funzioni più adoperate. Sono in tutto 30 i sistemi di assistenza alla guida (Adas) che grazie a sei telecamere, nove radar e innumerevoli sensori garantiscono una sicurezza di guida ai massimi livelli. Anche gli amanti della guida dinamica sono accontentati da un telaio agile e motorizzazioni brillanti. Due versioni ibride plug-in, 1.6 litri turbo da 180 oppure 225 cv (entrambe con motore elettrico da 110 cv e 320 Nm) e una PureTech a benzina da 130 cv, tutte abbinate di serie al cambio automatico a otto rapporti. La generosa coppia del motore elettrico, 360 Nm disponibili da 0 giri/min., offre prestazioni brillanti sulle plug-in con uno scatto da 0 a 100 km/h intorno agli 8” ed una velocità massima oltre i 225 km/h, il tutto con consumi medi dichiarati di 1,3 l/100 km ed emissioni di CO2 di 30 g/km. In modalità 100% elettrica si può viaggiare per 64 km con punte velocistiche fino a 135 km/h e presto arriverà anche una variante 100% elettrica. Nuova Peugeot 408 è già ordinabile con prezzi a partire da 33.800 euro (41.600 per le plug-in) e le prime consegne sono previste all’inizio del 2023. Modello dalle ambizioni globali, sarà prodotto prima in Francia (Mulhouse) per il mercato europeo e subito dopo nello stabilimento di Chengdu in Cina per il mercato locale.

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