La filosofia Volvo per far viaggiare tutti in elettrico

Il progetto Power stop ha inaugurato la 22esima stazione di ricarica ultrarapida in un concessionario della Casa.

Chi fa per sé fa per tre. Lo sa bene Tesla che ha intuito fin dal principio l’importanza strategica di una rete di ricarica dedicata ai veicoli elettrici. Volendo cambiare il paradigma della mobilità non si può tralasciare nessun aspetto: sicurezza, autonomia (delle vetture) e infrastrutture. Seguendo l’esempio della pioniera californiana, tutti i principali costruttori (da soli o consorziandosi) hanno cominciato a sviluppare reti di ricarica nei principali mercati in cui propongono i propri modelli 100% elettrici. Volvo è uno di questi. Nel 2021 Volvo Car ltalia ha voluto creare una rete di ricarica rapida (colonnine da 100 kW almeno) per consentire a tutti gli utenti della strada che viaggiano elettrici (non soltanto i clienti Volvo) di attraversare la penisola in lungo e in largo senza ansia da ricarica. “Con le stazioni Powerstop abbiamo voluto dare il nostro contributo alla mobilità elettrica per renderla possibile sul territorio nazionale, per viaggiare da Nord a Sud e da Est a Ovest della nostra penisola sapendo di poter contare su punti di ricarica veloce dislocati in maniera conveniente”. spiega Michele Crisci, presidente e ad di Volvo Cars Italia. La prima stazione di ricarica ultrafast Volvo per EV presso una concessionaria è stata attivata il 10 febbraio 2022 a Perugia. Oggi ce ne sono 22. La collaborazione della rete delle concessionarie ufficiali è stata determinante. L’iniziativa, pensata per fornire un rassicurante servizio agli automobilisti che intendono scegliere di guidare elettrico, ma temono le carenze infrastrutturali per la ricarica sulle lunghe distanze, ha portato all’installazione di stazioni ultrafast presso le concessionarie Volvo situate strategicamente nei pressi delle principali arterie stradali del Belpaese. La ventiduesima stazione di ricarica in meno di due anni è stata inaugurata a Roma presso la concessionaria Volvo C.A.R. Room. In questo frangente, il progetto Powerstop ha erogato 910 MWh di energia consentendo 39.000 ricariche, ovvero 4,5 milioni di km percorsi con energia 100% rinnovabile, facendo risparmiare l’equivalente di 547 tonnellate di CO2 non emesse. La ricarica media è durata 17 minuti per 23 kWh erogati, garantendo una percorrenza di oltre 100 km a ciascun cliente che ha fatto il pieno presso una delle stazioni Volvo Powerstop. Quelle più frequentate sono risultate Milano (6.903 ricariche), Verona (6.473) e Ferrara (4.429). La Powerstop C.A.R. Room è la seconda stazione di ricarica ultrafast Volvo a Roma dopo quella inaugurata ad aprile del 2022 presso la concessionaria Volvo Autostar Flaminia. Situata a Roma Nord nei pressi del Grande Raccordo Anulare, C.A.R. Room è anche la prima Powerstop ad accettare pagamenti con carta di credito e quindi senza App e specifiche tessere di affiliazione. Questa tecnologia sarà progressivamente disponibile presso tutte le Powerstop italiane nel corso del prossimo anno. Il progetto intende offrire una sempre maggiore accessibilità al servizio con l’aggiunta di altre 8 stazioni di ricarica ultrafast per arrivare a un totale di 30. L’obiettivo è quello di aumentare la capillarità e la versatilità del servizio, per arrivare nel 2024 ad avere una rete complessiva di circa 50 stazioni di ricarica.

Exit mobile version