La nuova Civic viaggio nel futuro firmato Honda

Si muove in elettrico, ma il pieno lo si fa al distributore Design e tecnologia lavorano in sintonia negli interni.

Sull’onda dell’elettrificazione che sta travolgendo il mondo della mobilità, i costruttori danno fondo a tutta la loro creatività per ridurre consumi ed emissioni. I 4,7 litri che servono alla nuova Honda Civic e:HEV per percorrere 100 km e i 108 g/km di CO2 emessi sono il risultato di un’evoluzione tecnologica davvero esemplare perché permettono di avere un basso impatto ambientale senza rinunciare alle vecchie abitudini. Per rifornire la nuova Civic si va infatti dal solito distributore di benzina, anche se l’auto è spinta (prevalentemente) da un motore elettrico. Il segreto? Sfruttare il motore termico, un due litri benzina a iniezione diretta a ciclo Atkinson con rapporto di compressione 13,9:1, facendolo lavorare ai regimi ideali per generare elettricità che rifornisce una piccola batteria agli ioni di litio da 1,05 kWh, sufficiente ad alimentare il motore elettrico da 143 cv che spinge agilmente questa berlina 5 porte di 4,55 metri di lunghezza. Il piacere di guidare la nuova Civic e:HEV non finisce qui. Sì, perché il gruppo motopropulsore è un ibrido al 100% che permette quindi di beneficiare anche della potenza del motore termico quando si spinge a fondo sull’acceleratore. Così lo scatto da 0 a 100 km/h può avvenire in 7”8 grazie alla potenza totale di sistema di 184 cv e 315 Nm di coppia massima. Civic resta così fedele al suo DNA sportivo, che traspare anche dal design rinnovato nel segno dell’eleganza, ispirato al principio “Man-Maximum, Machine-Minimum” per cui design e tecnologia lavorano in sintonia per essere al servizio di guidatore e passeggeri. Ne risulta un’esperienza di guida davvero esaltante, senza gli inconvenienti dell’ibrido classico come lo abbiamo conosciuto finora: niente più fastidiosi rumori dal motore che gira a regimi improbabili quando si chiede più potenza. Gli ingegneri di Hamamatzu hanno infatti scelto una trasmissione monomarcia piuttosto che una a variazione continua (CVT) e introdotto un sistema di simulazione dei cambi marcia convincente per offrire un sound coerente con le prestazioni erogate dalla Civic e:HEV. Il motore termico varia il regime di rotazione simulando i cambi marcia di un automatico a rapporti corti, corroborato dal sound artificiale (in modalità Sport), contribuendo ad una esperienza di guida sensoriale simile ad un ICE con cambio automatico sequenziale. Il sistema e:HEV passa in modo costante e automatico tra le modalità EV, Hybrid ed Engine drive, senza alcun intervento da parte del guidatore. In città Civic si muove principalmente in modalità elettrica. Gli amanti della guida sportiva potranno contare sul “Sistema di rilevamento delle curve” che garantisce il passaggio alla modalità di guida più adatta per ottimizzare la reattività del propulsore in uscita di curva mantenendo il motore termico al giusto regime di rotazione e riducendo inutili cambi di modalità di guida. Anche il “freno motore” viene potenziato in rilascio per garantire una maggiore decelerazione e migliorare le sensazioni trasmesse al guidatore. All’interno della nuova Civic l’approccio umano-centrico di Honda si traduce in un abitacolo capace di offrire livelli di comfort, visibilità e spaziosità senza precedenti. Progettata per garantire agilità e divertimento di guida, nuova Civic vanta telaio, sterzo e sospensioni appositamente tarati, un passo allungato di 35 mm (2.734 mm) e una carreggiata posteriore allargata di 18 mm. Lo sterzo è sincero e veloce, la precisione di guida esemplare.

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