La nuova Velar fa il pieno di tecnologia

Il restyling della Range Rover è un’evoluzione ragionata. Motori per tutti: ibrido elettrico, benzina e diesel mild hybrid.

Se non fosse per l’attenzione che desta sempre un nuovo modello, la Range Rover Velar avrebbe potuto continuare la sua onorevole carriera di Suv di lusso senza il minimo ritocco. I 13.000 clienti che l’hanno scelta in Italia sono la testimonianza più concreta di un successo commerciale senza precedenti. Ma la tecnologia galoppa al giorno d’oggi e alcuni aggiornamenti si rendono necessari. Nasce così la nuova Range Rover Velar infarcita di tutti i più recenti ritrovati, come un’interfaccia ridisegnata con touch screen in vetro curvo da 11”4, infotainment Pivi Pro di ultima generazione connessa con Amazon Alexa, il Cabin Air Purification Plus per respirare aria pulita a bordo, nuovi fari super-slim Pixel Led, il sistema Active Road Noise Cancellation che azzera il rumore esterno e un sistema di aggiornamento software OTA via etere. È tanto tecnologica la nuova Velar che ha voluto debuttare in digitale, inaugurando così il canale ufficiale Range Rover su TikTok che ha già superato i 5 miliardi di visualizzazioni, salvo poi rivelarsi in tutto il suo splendore fisico a Milano, lì dove tutto ebbe inizio nel 2017. All’epoca, la Range Rover Velar fece scalpore grazie a linee elegantemente semplici, quasi minimaliste, alle maniglie a scomparsa e agli interni raffinati, ecologici, ma sempre lussuosi e tecnologici, senza sacrificare un grammo delle straordinarie capacità fuoristradistiche tipiche del marchio britannico. I coniugi Frascella, Massimo ed Amy, designer rispettivamente degli esterni e degli interni di Velar, sono riusciti a creare un’icona che Gerry McGovern, Chief Designer Jaguar Land Rover, definì: “la Range Rover Avant Garde perché arricchisce il marchio infondendo una nuova dimensione di glamour, modernità ed eleganza”. La nuova Velar sfoggia una nuova griglia che si sposa con il caratteristico tetto sospeso, la linea di cintura ininterrotta e le maniglie delle porte a filo. I nuovi fari super-slim Pixel Led offrono un’estetica preziosa e visibilità ottimale in ogni condizione, mentre al posteriore il nuovo paraurti basso e i dettagli scuri impreziosiscono l’aspetto estetico complessivo. La filosofia di design riduttivo Range Rover continua negli interni minimalisti, dove spariscono quasi completamente i pulsanti fisici lasciando spazio nella consolle centrale al nuovo schermo curvo che permette il controllo intuitivo di tutte le funzioni chiave del veicolo. I sedili sono stati ridisegnati, sono disponibili nuovi colori e materiali, inclusa un’opzione ecologica alternativa alla pelle. Proseguendo il processo di sostenibilità intrapreso da Jaguar Land Rover, anche la nuova Velar dispone di propulsori ecologici, incluso il plug-in P400e da 404 cv e 640 Nm con un’autonomia aumentata del 21% grazie alla nuova batteria agli ioni di litio da 19,2 kWh: può viaggiare fino a 64 km in modalità full-electric oppure percorrere oltre 680 km in modalità ibrida. Le batterie della Velar P400e possono essere ricaricate fino all’80% in meno di mezz’ora grazie al caricatore di bordo in corrente continua capace di assorbire fino a 50 kWh. Disponendo di una wallbox da 7 kWh, la ricarica in corrente alternata richiede circa due ore e mezza per un pieno completo di elettroni. Non mancano in gamma motorizzazioni benzina, come la P250 dotata del quattro cilindri due litri da 250 cv, e Diesel mild hybrid: un quattro cilindri due litri da 204 cv (D200) e un sei cilindri tre litri da 300 cv (D300).

Exit mobile version