Piaggio lancia One, il suo scooter a emissioni zero

Svelato su TikTok, destinato ai più giovani. Avrà probabilmente la possibilità di estrarre la batteria per la ricarica.

Piaggio One

Piaggio One

La globalizzazione e la velocità impressionante con cui corrono notizie e informazioni ai giorni nostri hanno cambiato, fra le altre cose, anche i modi tradizionali con i quali le aziende comunicavano con la stampa e il pubblico. È successo, quindi, che per l’anteprima del molto atteso e chiaccherato nuovo e-scooter della Piaggio, lo One, l’azienda di Pontedera abbia scelto di ricorrere al diffusissimo social media TikTok per raggiungere il pubblico più giovane e ad uno stringatissimo comunicato stampa per i media. Le informazioni contenute nelle poche righe diffuse da Piaggio su questo prodotto esclusivamente elettrico, infatti, sono davvero poche. Si può osservare dalle foto pubblicate che lo scooter è davvero grazioso e accattivante con un look molto moderno, essenziale, ma comunque ricercato e personale come è lecito attendersi da un mezzo disegnato in Italia e con lo stemma Piaggio.

Le livree bicolore delle foto ne sottolineano certamente lo stile sbarazzino e l’intenzione di attirare il gradimento dei giovani e di quanti siano più attenti allo stile. Si sa che l’One sarà biposto con tanto di pedane estraibili per il passeggero e che disporrà di un capiente vano sottosella. Anche l’elettronica sarà molto curata e potrà contare, ad esempio, di sistema keyless per l’avviamento, di un display digitale a colori che cambia tonalità a seconda delle condizioni di luce, di due diverse mappature del motore elettrico, per poter scegliere se utilizzare le piene prestazioni o risparmiare energia per prolungare l’autonomia, e infine di fari full LED.

Piaggio ha comunicato che l’One sarà disponibile in due versioni, una omologata ciclomotore e l’altra proposta come motociclo e dunque più potente e adatta anche ad affrontare strade extraurbane. Pochissimo altro è stato svelato dalla casa che produce la Vespa, compresa quella elettrica. La ciclistica, osservando le foto, sembra abbastanza tradizionale e sembrerebbe che le ruote dell’One siano da 12 pollici, una dimensione adatta all’impiego cittadino ma forse meno a proprio agio su strade più aperte. Staremo a vedere in attesa di poter toccare con mano questo e-scooter Piaggio costruito negli stabilimenti dell’estremo oriente della holding italiana che dovrebbe arrivare da noi verso la fine di giugno o, più probabilmente, nelle prime settimane di luglio in conseguenza anche della ormai nota crisi di approvvigionamento delle componenti elettroniche, soprattutto microprocessori, che sta pesantemente condizionando tutti i produttori di veicoli a due e quattro ruote.

Alcuni “rumors” fanno presumere che il Piaggio One potrà giovarsi dello swapping delle batterie che dovrebbero essere estraibili e dunque facili da ricaricare anche a casa o in ufficio durante le proprie attività domestiche o lavorative. Del resto Piaggio, proprio su questo aspetto della tecnologia, è coinvolta in una partnership con altri importanti costruttori di moto e scooter. Al momento non è dato sapere quale sarà il motore elettrico che equipaggia l’One non se ne conoscono i livelli di potenza e di efficienza che verranno comunicati solo quando questo interessante e-scooter sarà effettivamente disponibile anche da noi. Anche i prezzi non sono ancora resi noti ma è lecito pensare che saranno allineati alla fascia alta del segmento ma comunque assai meno esclusivi di quelli della Vespa-E.

Exit mobile version