Niu accelera con l’elettrico in Italia e va oltre i monopattini

Sono arrivate anche una naked dedicata ai giovani per l’uso urbano e una dirt bike studiata per il fuoristrada.

Dopo averlo annunciato alla scorsa edizione di Eicma, la Niu Technologies, Azienda cinese fondata nel 2014 che produce monopattini, biciclette e scooter elettrici per la mobilità urbana, entra ufficialmente in Italia come distributore diretto e una nuova sede situata a Milano. Un ingresso che amplia la gamma dei prodotti che questo marchio propone a listino, con l’arrivo di due nuovi modelli inediti per il mercato italiano. Il primo è RQi, una naked elettrica omologata L3 come le sorelle endotermiche da 125 cc, dedicata ai giovani ed all’uso urbano, ma senza disprezzare le prestazioni. Un prodotto capace di una velocità massima di 110 km/h, equipaggiato con motore elettrico Niu capace di 7,5 kW di potenza massima e 450 Nm di coppia, accoppiato a due batterie rimovibili da 72 V di capacità in grado di garantire un’autonomia di percorrenza di 100 km. Studiato nel design per rivolgersi al mercato europeo, RQi è un prodotto sportivo che monta freni loggati Brembo, Abs, controllo di trazione e gomme Pirelli. Prestazioni che si uniscono a tutte le funzionalità fruibili dai moderni Device portatili come, ad esempio, l’accensione tramite Bluetooth, display Tft customizzabile su differenti layout, doppia telecamera di sicurezza anteriore e posteriore con sistema di rilevamento degli impatti, tracciamento e navigazione Gps con aggiornamento online.
La seconda novità si chiama Niu XQi3, studiata per l’offroad ed omologata per uso su strada e in fuoristrada, e rappresenta la risposta del Brand alla sempre più ampia richiesta di dirt bike alimentate a batterie. XQi3 è omologata L1, dispone quindi di portatarga, indicatori di direzione, luci e specchi retrovisori, e monta un’unità Niu capace di 6 kW nell’allestimento Streeet Legal (omologato per uso su strada) che offre tre modalità di guida Eco, Dynamic e Sport, e 8 kW in quello Wild che permette di attivare la quarta modalità Ultra-Boost per portare la velocità massima da 45 km/h a 75 km/h, non omologato però per uso su strada. Unica la sua batteria, estraibile, marchiata LG da 72 V capace di garantire un range di circa 90 km di autonomia e reparto ciclistico provvisto di sospensioni KKE anteriori e posteriori regolabili, con cerchi da 19’’ accoppiati unicamente a gomme tassellate di se-rie e dischi freno da 230 mm anteriore e 203 posteriore. Come per tutti i prodotti Niu anche XQi3 è collegabile tramite Bluethoot all’App Niu Smart che offre informazioni dettagliate per una serie di funzioni come il monitoraggio della batteria, le condizioni del veicolo o la tracciabilità dei nostri spostamenti in sella. La dashboard Tft, infine, offre anche indicazioni cronometriche come il tempo sul giro, oltre ad ospitare l’accessorio “kit vivavoce’ per rispondere alle chiamate in sicurezza.
Oltre ai due prodotti presentati, la Gamma Niu aggiunge a listino anche lo scooter MQiGT100, allestimento con omologazione L3 degli scooter che propone ai suoi clienti, equipaggiato con una unità capace di 6 kW di potenza, velocità massima di 100 km/h e provvisto di doppio pacco batterie, sempre da 72V, per una autonomia di circa 100 km. Tra le sue caratteristiche principali, MQiGT100 è provvisto di una dashboard, grande e luminosa, capace di fare da interfaccia chiara e precisa per tutte le informazioni riguardanti il veicolo.
Tutti prodotti che sottolineano la volontà di Niu di allargare ancora l’utenza dei suoi prodotti. Un percorso, il suo, nato nel 2015 con il lancio del suo primo monopattino elettrico e caratterizzato da tappe importanti, come il lancio del suo primo scooter nel 2021 o della prima e-bike nel 2022, che si sono susseguite in un arco temporale di un decennio con la volontà di ridurre l’inquinamento atmosferico sia nei centri urbani sia al di fuori. Questa Azienda di Pechino, quotata al Nasdaq di New York dal 2018, vanta all’attivo la presenza in cinquantatré Paesi nel Mondo, con 3 milioni di veicoli elettrici venduti per un risparmio in termini di CO2 non emessa nell’atmosfera del Pianeta di oltre 5.000 tonnellate.
Niu RQi e XQi3 sono già disponibili sul mercato con prezzi rispettivamente di 7.999 euro e di 5.999 euro. MQiGT100, invece, è offerto al pubblico al prezzo di 4.999 euro. Tutti prezzi espressi al lordo di eventuali ecoincentivi. Parlando di costi, interessante anche il prezzo di vendita al pubblico delle batterie che equipaggiano la Gamma NIU: dopo l’ingresso diretto sul nostro mercato si sono quasi dimezzati passando da 2.300 euro a 1.499 euro per le più performanti Panasonic e da 1.300 euro a 799 euro per le più piccole FE.

Exit mobile version