Porsche allarga la famiglia taycan

Il 30 per cento delle auto vendute in Italia dalla casa di Stoccarda è elettrificato.La Sport Turismo è la terza variante della sportiva elettrica. Divertimento e comfort.

La domanda per le sportive di Stoccarda è in costante crescita: delle 301.915 vetture vendute a livello globale nel 2021, più di 41.000 erano Taycan (il 14% del totale), più che raddoppiate rispetto al 2020. In Italia il 30% delle Porsche immatricolate erano elettrificate e la Taycan rappresenta oltre il 10% del venduto. Dopo la Taycan e la Cross Turismo, la Taycan Sport Turismo rappresenta la terza variante di carrozzeria della sportiva elettrica Porsche: la sintesi ben riuscita di due modi diversi di interpretare la sportività a batterie. Il nuovo modello si rivolge a coloro che cercano la versatilità e la praticità della Cross Turismo con la sua carrozzeria shooting brake e l’ampio spazio a bordo, ma non vogliono rinunciare alle straordinarie qualità dinamiche “on road” della berlina-coupé a cinque porte. Obiettivo centrato! Il test drive sulle tortuose strade sarde ha confermato le straordinarie qualità dinamiche della Taycan, sopperendo anche all’ingente massa del veicolo (2.155-2.405 kg) che nella guida sportiva impone frenate importanti, ma non comporta alcuna rinuncia in termini di piacere di guida. L’accelerazione elettrica e la silenziosità di marcia portano a viaggiare a velocità incredibili senza quasi averne la percezione. La Sport Turismo condivide la silhouette sportiva, la linea del tetto degradante verso la coda e il formato funzionale con la Cross Turismo, rinunciando agli elementi di design tipicamente offroad. Lo spazio per la testa nella zona posteriore è superiore di oltre 45 mm rispetto a quello della berlina Taycan e anche il conducente guadagna 9 mm di spazio aggiuntivo. La posizione di guida è simile a quella di una 911 Carrera. Il vano bagagli di generose dimensioni (801 mm di lunghezza per 543 di altezza) può essere caricato in tutta comodità grazie all’ampio portellone posteriore. La capacità di carico posteriore va dai 446 ai 1.212 litri se si abbattono gli schienali 60:40 dei sedili posteriori. Per gli audiofili che scelgono il Bose Surround Sound System (di serie a partire dalla Turbo) la capacità si riduce leggermente a 405-1.171 litri. Il vano bagagli anteriore da 84 litri è lo stesso per tutte le motorizzazioni. Una delle novità più sfiziose della Taycan Sport Turismo è il tetto panoramico con Light Control che può essere parzialmente o completamente scurite allo sfioramento di un pulsante. La grande superficie vetrata è suddivisa in nove aree che possono essere oscurate singolarmente. Poiché l’irraggiamento viene inibito con la funzione “Light Control”, quando non è attiva l’abitacolo risulta più luminoso rispetto al tetto in vetro standard. La Taycan Sport Turismo è all’avanguardia anche in termini di comfort e sicurezza. Grazie al Remote Park Assist (opzionale) le manovre di entrata e uscita dai parcheggi possono essere controllate a distanza tramite smartphone. Il controllo automatico è possibile in posti auto paralleli e perpendicolari e nei garage. Il sistema rileva automaticamente i parcheggi liberi e li misura con l’aiuto di sensori a ultrasuoni e della telecamera. Se lo spazio è sufficiente, il conducente può avviare il processo di parcheggio tramite l’app Porsche Connect per poi scendere dalla vettura e controllare la manovra tenendo premuto un pulsante sullo schermo del proprio smartphone, mentre il supporto di parcheggio attivo gestisce autonomamente lo sterzo, l’acceleratore e il cambio per completare la manovra. Come Taycan e Cross Turismo, la gamma della Sport Turismo si articola su cinque varianti: il modello “base” da 408 cv (con overboost) e trazione posteriore con Performance Battery Plus opzionale che porta la potenza massima fino a 476 cv; 4S da 530 o 571 cv; GTS da 598 cv; Turbo da 680 CV; e Turbo S da 761 CV, tutte a trazione integrale. La Taycan Sport Turismo più scattante è la Turbo S con uno scatto da 0 a 100 km/h in 2”8 e la velocità massima di 260 km/h. La versione con la maggiore autonomia è la 4S: fino a 498 km. Per tutte è garantito un piacere di guidare con prestazioni fuori dall’ordinario. La potenza di carica massima arriva fino a 225 kW con le batterie ad alte prestazioni (79,2 kWh) e fino a 270 kW con le Performance Battery Plus (93,4 kWh). In ogni caso si ricaricano dal 5% all’80% in 22’30”. Tradotto in soldoni: in cinque minuti si ricaricano 100 km di percorrenza. Prezzi da 91.230 euro.

Exit mobile version