SERIE 5 TOURING BELLA ANCHE DA GUIDARE

Bmw dopo la berlina lancia la versione station wagon anche elettrica La i5 M60 ha anche il boost e per dieci secondi viaggi al massimo

A Monaco di Baviera, in Germania, station wagon si dice Touring. Con questa sigla vengono identificate le giardinette di Bmw. Un tipo di carrozzeria nata intorno al 1910 negli Stati Uniti da costruttori indipendenti che modificavano il telaio della Ford model T. Inizialmente erano semplicemente versioni commerciali delle berline dedicate al mondo del lavoro. Alla fine degli anni ‘70, con l’introduzione sul mercato di versioni station wagon di modelli esclusivi come Volvo e Mercedes, la familiare è diventata una vera alternativa alla berlina. Un’auto dedicata al tempo libero e pensata per la famiglia che viaggia con tanti bagagli. La consacrazione di questo modello è arrivato alla fine degli anni ‘80 inizio dei ‘90. Basti pensare che in Italia nel 1988 venivano vendute 95.000 unità di station wagon che sono passate poi a oltre 241.000 nel 1994. Quasi il triplo.

Dopo sono arrivate le monovolume e i Suv che hanno fatto innamorare anche i possessori delle giardinette. Ma gli amanti di questa tipologia di vettura continuano ad esserci e non sono certo pochi. Va detto che la s.w. essendo derivata direttamente dalla berlina dinamicamente è sicuramente più divertente da guidare.

Lo sanno bene gli uomini di Bmw per i quali “il piacere di guida” è un dogma. A Monaco hanno sempre ben interpretato le Touring creando modelli memorabili per le loro performance. Come le M3 e le M5 Touring. Auto che sono arrivate ad avere potenze con i motori termici anche di 500 cavalli.

A pochi mesi di distanza dal debutto della BMW Serie 5 berlina oggi debutta la BMW serie 5 Touring. Attesa dagli appassionati del marchio. La variante con il portellone posteriore adotta tutte le novità viste sulla berlina. Tra queste la piattaforma multi energia che permette di ospitare tutti i tipi di motori: dai tradizionali benzina e Diesel sino alle plugin e alle 100% elettriche. Rispetto al modello precedente cresce di 97 mm in lunghezza superando i 5 metri totali (5.060 MM). La 5 Touring è anche più larga di 32 mm e più alta di 17 mm. Infine il passo è aumentato di 20 mm e ora arriva quasi quasi a 3 metri (2.995 mm) Questo si traduce in ancor più spazio per gli occupanti posteriori. Enorme il bagagliaio caratterizzato dalla soglia bassa che facilita lo stivaggio delle valigie di grandi dimensioni. Il volume minimo del vano di carico è 570 litri che può ampliarsi fino a 1700 litri abbattendo il sedile posteriore frazionato 40-20-40. Disponibili due varianti completamente elettriche. La BMW i5 M60 Xdrive Touring che ha due motori elettrici, uno per ciascun asse che garantiscono la trazione integrale eroga una potenza massima di 600 cavalli con una coppia di 820 Newton metro. Tra le chicche di quest’ultima l’M sport boost che attraverso la pressione di un pulsante consente di avere la potenza massima per 10 secondi. Si vede il Countdown sullo schermo digitale alle spalle del volante. Più tranquilla la i5 e Drive 40 Touring che ha invece un solo propulsore elettrico montato davanti ed è in grado di fornire 340 cavalli di potenza massima e una coppia di 430 Newton metro. Per entrambe, la batteria da 81,2 kW è ora posizionata nel sotto scocca. L’autonomia è attorno ai 500 chilometri.

Abbiamo provato la versione più potente nella zona dei laghi. Tra quello Maggiore è quello d’Orta. Anche su strade di montagna non ci ha delusi. Un’ottima tenuta di strada. Sempre pronta la frenata e puntuale lo sterzo. Davvero eccezionale l’accelerazione. Bmw con la nuova serie 5 Touring propone anche un motore Diesel con tecnologia Mild Hybrid da 48 V che è abbinato al cambio step tronic a otto rapporti. Il quattro cilindri della 520 d Touring è disponibile sia con la trazione posteriore che integrale e genera una potenza di 197 cavalli. In estate arriverà anche un altro propulsore diesel con sei cilindri in linea. E nei prossimi mesi è prevista anche una variante ibrida leggera a benzina e delle ibride plugin. Parliamo di prezzi. La serie 5 Touring parte da poco più di 70.000 per la motorizzazione Diesel e oltrepassa i 100.000 euro per l’elettrica più potente. Bella filante elegante e proporzionata. Comoda tecnologica e anche performante. Lo spazio non manca di certo. Il piacere di guida neppure.

Exit mobile version