UNA A3 EFFETTO ALLSTREET

Audi allunga la vita della sua bestseller che adesso diventa un crossover urbano Alle versioni Sportback e Sedan si aggiunge quella rialzata. Con ogni tipo di motore

Per Audi la A3 è un modello da maneggiare con attenzione. Se non altro perché in 28 anni di vita ha conquistato 5,7 milioni di persone, 400 mila dei quali vivono dalle nostre parti. È insomma uno di quei modelli che, oltre a far numeri e fatturato, rappresentano la porta d’ingresso nel mondo Premium della casa. È il classico acquisto che poi convince il cliente ad acquistare Audi più grandi e costose. Un biglietto da visita, o meglio un passaporto, per entrare in un mondo che poi lasciano in pochi. Per questo Audi non si è accontentata di rinnovare la storia di un modello come A3, arrivata alla quarta generazione dopo quella presentata nel 1996 quando inaugurò il segmento delle compatte premium, ma ha deciso di affiancarle una versione crossover urbano, la A3 allstreet, un’auto dal look all terrain che non si era mai vista tra le compatte premium. Una strizzatina d’occhio ad un pubblico nuovo, più giovane, più femminile, senza scordare i fedelissimi che in questa nuova versione troveranno comunque qualcosa di inedito e di originale per continuare la loro storia con la Casa. La versione allstreet avvicina la A3 ad un Suv compatto, guarda caso il segmento preferito dal mercato. Rispetto alla Sportback le differenze più evidenti sono nel frontale (calandra ottagonale con griglia a nido d’ape e sviluppo verticale più marcato), nelle minigonne, negli archi passaruota.

La differenza di altezza è di soli 30 millimetri che sono poi tre centimetri. Sembrano nulla, ma bastano a favorire l’accessibilità e a rendere la posizione di guida rialzata, quasi da Suv. Lo si percepisce bene quando ci si mette al volante nelle strade di Milano dove guadare le cose un po’ dall’alto è decisamente un vantaggio. Per apprezzare la taratura sportiva delle sospensioni, avremmo dovuto spingerla un po’, ma considerando l’esperienza Audi nel campo della sportività, è inutile avere dei dubbi sul risultato raggiunto. La casa di Ingolstadt che ha nel Vorsprung durch Technik, l’Avanguardia della Tecnica, la sua filosofia, non ha mai riservato le sue primizie all’alto di gamma. A3 è spesso stata la prima a portare in strada soluzioni che poi sono state utilizzate da tutte le auto della Casa: è stata la prima compatta Audi a trazione integrale, la prima Audi S a quattro cilindri, la prima vettura sviluppata sul pianale modulare MQB del Gruppo Volkswagen e la prima berlina di Ingolstadt di segmento C equipaggiabile con i proiettori a LED Audi Matrix e la strumentazione digitale Audi virtual cockpit. Le luci in casa per segnalare l’arrivo di un veicolo, ad un altro veicolo o ad altri utenti della strada. D’altra parte Audi, così come ha fatto con le quattro ruote motrici e poi con i motori diesel e gli elettrici, ha sfruttato le corse per nuove sperimentazioni anche nel campo dell’illuminazione. Audi A3 allstreet ha un design muscolare, caratterizzato dal single frame ottagonale nero opaco, corredato della griglia a nido d’ape dallo sviluppo verticale più marcato rispetto ad Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan. Un tocco stilistico che fa assomigliare la allstreet ai modelli della gamma Audi Q che sono sempre i più ambiti della casa. Non manca un’ampia dotazione di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida che fanno di A3 un’auto di livello superiore come l’air bag anteriore centrale, già presente sull’ammiraglia Q8, disponibile sin dal primo livello di allestimento. È un sistema che riempie lo spazio tra i sedili così da scongiurare, in caso d’urto laterale o di ribaltamento, l’impatto tra guidatore e passeggero. La nuova A3 allstreet è già disponibile con motori diesel e benzina, 2.0 TDI 150 cavalli e 1.5 TFSI 150 cavalli, con tecnologie mild-hybrid a 48 Volt, a partire da 39.500 euro, oppure con Audi Value e rata da 329 euro o a noleggio a lungo termine e rate da 509 euro. Nei prossimi mesi arriveranno poi anche le varianti a trazione integrale e ibrida plug-in, declinata in due differenti livelli di potenza. Se vi piace la Audi A3 non avrete scuse perché ci sarà davvero ogni motorizzazione possibile per soddisfare le esigenze di ogni tipologia di cliente.


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