Volkswagen non si ferma: Tiguan e Passat si rinnovano

C’è anche Ida, l’assistente vocale che ingloba ChatGPT . Le motorizzazioni puntano molto sull’elettrificazione

Nuova Tiguan e Nuova Passat, la Volkswagen rilancia la sfida, in primis a se stessa. Non è facile rinnovare un modello (la Tiguan) che è stata venduta in più di 7 milioni e mezzo di esemplari e lo stesso può dirsi della Variant, un nome che è quasi un marchio nel marchio (nona edizione e 34 milioni di esemplari venduti). Il progresso avanza e la casa di Wolfsburg non sta ferma. Tanto che, partendo dalla nuova Tiguan, verrebbe da segnalare prima di tutto che l’assistente vocale (si chiama Ida) ingloba anche ChatGPT, un segno dei tempi. In realtà, con un sguardo più incline al classico, vanno sottolineate le altri doti del Suv tedesco: non crescono le dimensioni, ma cresce la qualità automobilistica percepita (e comunque lo spazio a bordo è maggiore, il bagagliaio arriva a 652 litri). Quando ci si accomoda al posto di guida, impostato secondi i canoni classici Volkswagen (niente orpelli, né barocchismi), si apprezza il digital cockpit (10.25”) davanti al guidatore e lo schermo dell’infotainment (fino a 15 pollici, partendo da 12.9), ampio senza essere invasivo. Il sistema è il MIB4, che arriva dalla gamma elettrica; in più c’è (a seconda delle versioni) l’Head Up Display. Dallo schermo centrale si possono regolare sia i profili guida, sia l’atmosfera dell’abitacolo: un bel modo per sentirsi a casa. Tra l’altro cresce lo spazio dedicato al mobiletto centrale, perché il cambio automatico (manuale non c’è più) si comanda attraverso la leva sul piantone sterzo.

Ma è chiaro che il livello della nuova Tiguan non si limita alla qualità degli interni, ai sistemi elettronici di controllo o alle assistenze alla guida (intrigante comunque l’ultima versione dell’assistente di parcheggio, che permette di entrare e uscire dal posteggio in automatico da una distanza massima di 50 metri). Tra le altre doti vanno segnalate le nuove luci HD Matrix IQ.LIGHT.

Il balzo in avanti più accentuato è nelle motorizzazioni che puntano molto sull’elettrificazione, grazie a batterie più capaci ed efficienti.

La gamma dei motori prevede due mild Hybrid; due Diesel e , novità assoluta, due ibridi ricaricabili (plug-in) battezzati eHybrid.

L’elettrificazione, dunque, non taglia fuori i motori a gasolio, che peraltro fruiscono di un doppio sistema di “pulizia” dei gas di scarico. Interessante il fatto che il plug-in hybrid consenta oltre 120 km in puro elettrico – nell’uso quotidiano si può di fatto guidarla come un’auto elettrica – e sia ricaricabile alle colonnine in corrente continua fino a 50 kW e in alternata fino a 11.

Alla guida si riscoprono doti dinamiche eccellenti, garantite da tutte le motorizzazioni e dal cambio DSG; in ogni circostanza – pure su strade tortuose e sotto la pioggia – l’auto resta sempre in controllo, anche se messa alla frusta, reattiva tanto nella versione da 150 CV quanto in quella da 192 CV. Il diesel, per chi ama o necessita di questo tipo di motore, specie nella versione integrale più potente, è davvero super.

La nuova Tiguan può essere configurata nei tre allestimenti Life, Elegance e R-Line, che per il mercato italiano di fatto diventano quattro grazie alla Edition Plus (che aumenta i vantaggi per il cliente). I prezzi partono da 39 mila e 700 euro.

Del tutto diversa, accomunata solo dal successo del passato, arriva la nona edizione della Passat, ora solo in versione wagon, ma senza estensioni nel nome (Variant, ad esempio). Un tempo si sarebbe definita una “stradista”, in Volkswagen preferiscono dire che è un modello di Business Class, ma anche un’ottima auto da famiglie. In questo caso le già generose dimensioni crescono, arrivando sino a 4.917 mm (2.841 mm il passo) a tutto beneficio dello spazio interno e dell’infinito bagagliaio (da 690 a 1.920 litri). Anche sulla Passat, come sulla Tiguan, ci sono il nuovo digital cockpit e il nuovo schermo centrale, nelle stesse misure, con l’assistente Ida e ChatGPT. Così come anche su Passat si ritrovano i nuovi sistemi di luci Led Matrix IQ.LIGHT.

Motorizzazioni: molto interessanti (come per la Tiguan) sono le versioni ibride plug-in (anche queste in arrivo) eHybrid.

Exit mobile version