“Costano ancora troppo!”

Per il 60 % degli italiani il prezzo frena le Bev

Dati sondaggio

Dati sondaggio

Gli italiani e l’auto elettrica. C’è ancora tanto bisogno di spiegare e raccontare. È questo quanto emerge dall’ultimo instant surveyVetture ibride ed elettriche, tu le acquisteresti?”, condotta all’inizio dell’anno da Areté (azienda leader nella consulenza strategica).

L’interesse degli italiani per le vetture elettriche ed ibride cresce ed è guidato da motivazioni legate al risparmio economico nei costi di gestione e al minore impatto ambientale.

Il fattore economico resta un ostacolo decisivo da superare per rendere effettiva la svolta elettrica nel nostro Paese: oltre il 60% degli italiani individua nel costo elevato il principale freno all’acquisto e si dice disponibile a comprarle solo in caso di incentivi più consistenti o di una decisa riduzione del prezzo da parte dei costruttori o di un piano di finanziamento vantaggioso.

Oltre 1 italiano su 2 è indeciso o possiede informazioni non corrette in merito. Ad esempio, il 39% ritiene che tutti modelli ibridi (full, mild, plug-in) ed elettrici siano a emissioni zero, il 61% li reputa tutti in grado di percorrere almeno 50 km in modalità elettrica. Più di 1 su 4 pensa che tutte le vetture elettrificate abbiano bisogno della spina per ricaricarsi.

Exit mobile version