Il tributo al tricolore di Alfa Romeo

Aspettando Milano ecco un allestimento speciale per tutta la gamma del Biscione Sportività, design e una netta impronta tricolore per caratterizzare le nuove livree.

C’è stato un tempo a metà dell’800 in cui i migliori tessuti per tagliare abiti prestigiosi erano inglesi. Il mercato della sartoria era monopolizzato al punto che anche i produttori stranieri di tessuti erano caldamente invitati a marchiare i propri prodotti come provenienti dall’Inghilterra per agevolarne la commercializzazione. Quando Ermenegildo Zegna cominciò la sua attività ai primi del ‘900 a Trivero, nel Biellese, volle che i tessuti del Lanificio Zegna & Giardino Vitri fossero marchiati “Made in Italy”. Patriottismo, campanilismo, si potrebbe dire. Oppure la semplice consapevolezza dell’eccellenza di prodotti che meritano di essere riconosciuti per la loro provenienza, l’Italia, patria di stile, eleganza e design riconosciuta ormai in tutto il mondo. Con lo stesso orgoglio, Stellantis presenta la serie speciale globale Alfa Romeo Tributo Italiano disponibile per tutti i modelli della gamma – Giulia, Stelvio e Tonale –, un omaggio alle origini del marchio e all’eccellenza italiana. Questa serie unisce sportività e design con una netta impronta italiana, caratterizzata dalla livrea bicolore con tetto nero (anche apribile su Tonale) e tre colorazioni specifiche (rosso Alfa, verde Montreal e bianco Alfa: quelle della bandiera italiana), gli archi ruota, i paraurti e le minigonne in tinta carrozzeria, gli inserti laterali e la bandiera italiana sulle calotte degli specchi. A rendere unico e audace il look esterno della serie speciale contribuiscono alcuni elementi distintivi, come la griglia frontale con inserto “V” (nera per Giulia e Stelvio, in Dark Miron per Tonale), i fari Full-LED Matrix adattivi, i doppi terminali di scarico cromati e i cerchi in lega da 21” per Stelvio, da 19” per Giulia e da 20”per Tonale, tutti nelle versioni top di gamma e abbinati alle pinze freno sportive Brembo rosse. La stessa caratterizzazione sportiva si ritrova nell’abitacolo dei tre modelli Tributo Italiano. In particolare, negli inserti in pelle nera dei nuovi sedili sportivi esordisce il trattamento traforato con accenni in rosso e sui poggiatesta anteriori è ricamato l’inedito logo distintivo della serie speciale. Nuove anche le cuciture rosse su plancia, sedili e pannelli porta. In più Tonale Tributo Italiano offre la nuova fascia della plancia “carbon design” con logo Alfa Romeo con illuminazione ambientale e il battitacco in alluminio. La gamma Tributo Italiano si posiziona ai vertici delle rispettive gamme. Per Giulia e Stelvio sono disponibili le motorizzazioni 2.0 turbo benzina da 280 cv o il 2.2 turbo Diesel da 210 cv, entrambi con cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4, oltre al turbo Diesel da 160 cv a trazione posteriore. Motore ibrido benzina/elettrico 1.500 cc da 160 cv con cambio automatico Tct a 7 rapporti per Tonale, oppure l’innovativo propulsore ibrido plug-in Q4 da 280 cv che offre più di 80 km di autonomia 100% elettrica e oltre 600 km di autonomia complessiva. In termini di tecnologia e comfort, la serie Tributo Italiano offre il climatizzatore bi-zona, volante riscaldato con palette in alluminio, un sofisticato sistema di Infotainment, sedili anteriori riscaldati, e un impianto audio premium Harman Kardon con 14 altoparlanti. Le sospensioni attive “Dual Stage Valve”, con smorzamento a controllo elettronico, esaltano il carattere sportivo delle tre vetture. La sicurezza è garantita da un corredo completo di sistemi Adas che offre una guida autonoma di livello 2, compresa una telecamera ad alta risoluzione, il Blind-Spot Detector e il Rear Cross-Path Detector che evita incidenti in manovre di retromarcia. La Tributo Italiano è un’espressione del “saper fare” italiano, che combina un design estetico elegante e dinamico con prestazioni sportive e soluzioni tecnologiche avanzate. Questa serie riflette la filosofia del marchio del Biscione che bilancia perfettamente massa, dinamica di guida e tecnologie motoristiche ai vertici del segmento. Un sapiente equilibrio dinamico che abbiamo potuto assaporare in tutte le sue sfumature (e declinazioni di modelli) nel test drive organizzato sulla strada Panoramica Zegna, costruita all’interno dell’omonima Oasi, che proprio Ermenegildo fece costruire e inaugurò il 10 dicembre del 1938. L’offerta commerciale di Tributo Italiano prevede un set di soluzioni d’acquisto e mobilità ritagliate su misura delle diverse esigenze, offerte da Stellantis Financial Services. Grazie all’offerta Alfa Top Lease è possibile provare l’esperienza di guidare Giulia e Stelvio Tributo Italiano con una rata da 450 euro al mese, mentre per Tonale Hybrid e plug-in Tributo Italiano la rata è di 350 euro. Alla scadenza del contratto si possono scegliere tre diverse opzioni: sostituire la vettura acquistandone una nuova, tenere l’auto pagando la rata finale residua o rifinanziandola, oppure restituirla.

Exit mobile version