La passione è il motore dell’esposizione

Dinamismo, avanguardia, emozione. È iniziato da qui il nuovo cammino verso l’Edizione 2021 di EICMA. Con il claim della campagna pubblicitaria, “Bentornata Adrenalina”, abbiamo dichiarato da subito il nostro intento. E anche il valore simbolico che assume la prossima Esposizione internazionale delle due ruote. Lo abbiamo fatto con un’immagine forte, ispirata agli stilemi del Futurismo, che suggella l’attitudine innovativa dell’industria di riferimento ed esprime le sensazioni del nostro pubblico. 

Bentornata Adrenalina suona quasi come un grido liberatorio, che chiama a raccolta la comunità degli appassionati, orfani dell’edizione 2020, facendo leva sull’emozione che li accomuna. E rappresenta anche una sorta di sipario pronta ad alzarsi, che cela il lavoro incessante della struttura organizzativa per allestire il palcoscenico internazionale dove andrà in scena il tributo alla resilienza delle imprese che hanno scelto di stringersi ancora attorno a quello che rappresenta il nostro appuntamento. 

La nostra è un’industria particolarmente fedele al proprio pubblico e in larga parte si è fatta interprete di questo ritorno così atteso dagli amanti delle due ruote. Il proliferare di lodevoli iniziative digitali in questo periodo di sospensione, se da una parte ha tenuto vivo l’interesse attorno ai prodotti della nostra industria, dall’altra ha anche fatto sentire la mancanza di un contatto autentico con essi. 

La passione si vive, si tocca: è inutile girarci attorno. In un settore merceologico dove proprio la passione è ancora una motivazione d’acquisto trainante, il rapporto diretto con i veicoli, gli accessori e tutta l’eccellenza che produce la filiera coinvolta, così come la dimensione emotiva e sensoriale che si crea, rendono il modello EICMA ancora attuale e aperto al futuro. Siamo infatti sempre più convinti che non può essere una soluzione virtuale a sostituire completamente l’esperienza di visita che proponiamo con i nostri espositori: non è così per il grande pubblico, né per le migliaia di operatori del settore che desiderano tornare a fare business dal vivo, specialmente in un momento così dinamico e interessante per il nostro mercato e, più in generale, per l’industria della mobilità.

Voglio superare la “retorica della ripartenza” e parlare oggi di conferma. Il ritorno di EICMA quest’anno è la conferma di un modello fieristico vivo e attrattivo. È una conferma per gli appassionati e un’opportunità per gli espositori, a cui va il mio ringraziamento. Più di 820 brand, con il 47 per cento delle aziende provenienti dall’estero in rappresentanza di 35 nazioni. Novità, anteprime e spettacolo. Un evento espositivo, che è oggi uno dei più longevi e unici contenitori di passione al mondo. E, infine, è per noi motivo di orgoglio sottolineare che tutto questo accada all’interno di un polo fieristico fondamentale e in Italia, dove l’industria delle due ruote gioca un ruolo economico di assoluto rilievo e dove il saper fare italiano, che è protagonista in EICMA, è ancora sinonimo di eccellenza, passione e riconoscibilità nel mondo. Bentornata adrenalina, bentornata EICMA.

*Presidente di EICMA spa

Exit mobile version