Ma l’auto va comprata?

Lo sharing sta prendendo piede soprattutto tra i giovani nelle grandi città. Con Leasys la possibilità di cambiare modello con un clic a seconda delle esigenze.

Leasys CarCloud

Leasys CarCloud

Ne siamo sicuri, lei ha popolato i sogni di milioni di diciottenni. Non importava il colore e neppure da dove arrivasse. Anche l’eta era irrilevante L’importante era averla, possederla! O quantomeno poterla usare, anche in prestito. L’automobile, che fosse quella del nonno, del papa, del fratello o di un amico. L’attesa era lunga ma alla fine tutti i diciottenni si sono seduti dietro un volante. La prima quattroruote non si scorda mai. Un sogno di libertà che profuma d’indipendenza.

E adesso? L’automobile resta centrale ma i tempi sono cambiati. Ora non è più necessario comprarne una per poterla guidare. Milano, Roma, Torino sono ormai le capitali del car sharing e l’amore si consuma a partire da 0,19 euro al minuto di utilizzo. Smart ma anche Bmw, Mini e non solo, Cabrio, coupé o station wagon. Si può prendere l’auto che piace di più o quella che maggiormente risolve le nostre necessità in quel momento. La si può tenere un week-end o anche solo pochi minuti. Assicurazione, bollo e manutenzione restano solo un ricordo ma attenzione a non dimenticare nulla quando si scende. Giusto il tempo di chiudere la portiera e un altro utente la prenota al nostro posto. Avanti un altro.

D’altra parte ormai lo sharing ha invaso la vita quotidiana a 360°, si usa quando serve. Attenzione però, la proprietà va ancora per la maggiore al di fuori dei grandi centri metropolitani. L’auto continua a rappresentare il massimo esempio di liberta per un diciottenne e non solo. I quindici chilometri che separano il paese vicino, e la fidanzata, nelle freddi notti d’inverno, diventano a piedi una distanza quasi insormontabile e in provincia lo sharing non esiste, stenta spesso anche a varcare di soli pochi metri le soglie metropolitane. Ma le alternative all’acquisto tradizionale esistono ovunque.

Leasys CarCloud è il primo abbonamento all’auto lanciato in Italia: un servizio rivoluzionario nel panorama della mobilità, ispirato è sempre più diffusi trend della disownership e della subscription economy.” Spiega Giacomo Carelli, CEO di FCA Bank e presidente di Leasys. “Alla base di CarCloud c’é un concept tanto semplice quanto innovativo: la libertà di cambiare il veicolo secondo le proprie necessità e senza limitazioni, nonchè di entrare e uscire dall’abbonamento senza vincoli di tempo: un processo facile, veloce e completamente digitale, a un costo mensile fisso.

Basta avere una connessione internet e una carta di credito. Ci si collega ad Amazon e si digita car cloud. A questo punto si acquista un voucher da 199 euro che permette di accedere a un programma di noleggio a lungo termine al costo di 379 euro al mese. Entro 48 ore si può avere l’auto sotto casa scegliendo tra Fiat 500L, 500X, 500L Cross, 500L Wagon, Fiat Tipo. E se nel- l’utilizzo quotidiano e più comodo avere una compatta come la simpatica 500 ma durante le vacanze si necessità di una capiente giardinetta? Nessun problema. Con un preavviso di 48 ore si può cambiare auto.

La durata del noleggio? Da un minimo di trenta giorni a un massimo di un anno e il tutto si può disdire anche solo dopo un mese. Insomma il massimo della flessibilità. Cambiando le cifre si può scegliere anche una potente Giulia o una Stelvio quadrifoglio oppure una Jeep Compass o una Renegade.

Oggi, per ora solo a Torino, è infine disponibile LeasyGo. In questo caso si acquista su Amazon un voucher da 19,99 euro grazie al quale si può accedere con ulteriori 19,99 euro a un abbonamento mensile di car sharing elettrico. Sono garantiti 120 minuti di mobilità mensile con nuova Fiat 500e. Tutto incluso, pure l’elettricità.

Exit mobile version