Ma Milano è già pronta

Eicma riaprirà alle due ruote in Fiera. Il Mimo allestirà le sue pedane in centro città e porterà le supercar a Monza

EICMA

EICMA

Alla fiera del tartufo si va per annusare i tartufi. Ecco perché EICMA c’è e ci sarà. La voglia di sedersi sulle moto, vederle dal vivo e toccarle è ancora tanta”. A dirlo è l’Avvocato Pietro Meda, Presidente dell’Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori. Mancano ancora otto mesi al giorno in cui le porte della fiera apriranno in sicurezza agli appassionati, ma il giorno è già fissato: il 23 di novembre. “EICMA dispone di almeno 65.000 mq — continua Meda – con capienza variabile in base alla situazione durante i cinque giorni di kermesse. Un’esposizione fortemente internazionale in cui gli espositori stranieri sono senz’altro più di quelli italiani. Un evento importante per i costruttori, anche per la possibilità di riunirsi con dealer e addetti ai lavori. Nel 2020 si è parlato tanto di due ruote. Le biciclette elettriche, grazie anche agli incentivi statali, sono state scoperte da molti registrando un tutto esaurito. Moto e scooter hanno permesso di assaggiare la libertà senza correre rischi. Un casco integrale e via… Anche per questo – conclude Meda – siamo convinti che EICMA 2021 sarà un successo”. 

La Lombardia e Milano diventano capitale dei motori a due e quattro ruote. EICMA, ma non solo. “Ci crediamo, Mimo si farà dal 10 al 13 giugno”. Spiega Andrea Levy, Presidente del Milano Monza Motor Show (e prezioso collaboratore de il Foglio Mobilità). Ma come può “andare in onda” uno spettacolo del genere in tempi di Covid? 

“Le auto saranno statiche, posizionate su delle pedane intorno al Duomo di Milano e da li in un percorso che si snoderà sino al Castello Sforzesco – spiega Levy – Installazioni molto semplici dotate di un codice QR. Un supporto digitale per veicolare informazioni limitando le interazioni. Dalle caratteristiche del veicolo al preventivo sino alla prenotazione del test drive”. 

E per chi non potrà esserci, è prevista una diretta streaming dell’evento che permetterà a tutti di goderlo anche dal divano di casa. Certo che vedere le auto più belle sfilare dal vivo nel centro di Milano con al volante personaggi di spicco del mondo delle quattro ruote è un’altra cosa. 

E a Monza cosa si farà? “L’autodromo –spiega Levy- sarà il punto d’incontro per gli appassionati dei club: Ferrari, Lamborghini, Porsche e Dallara. Ci saranno tutti”. 

Ma hanno ancora senso i Saloni dell’Auto in un’epoca in cui Internet ci porta tutto in casa? “Restano un approfondimento unico, l’occasione per vedere tutte le novità insieme. I saloni sono magnifici – conclude Levy – e il pubblico non è mai mancato.” Probabilmente il più grande concorrente di un Motor Show è un semplice configuratore on line che permette di cambiare concessionaria, modello e versione senza alzarsi dal divano. Secondo noi ha perso in partenza. Le auto e le moto vanno viste, toccate e soprattutto provate.

Exit mobile version