Le Bev inquinano di più?

Nel ciclo vita non c’è paragone con le diesel

bev

bev

Le vetture elettriche inquinano nel loro ciclo di vita più delle Diesel e delle auto endotermiche? La domanda che ci sentiamo rivolgere sempre più spesso è ormai diventata questa. C’è chi continua a fare del terrorismo contro le auto elettriche. Ma dove sta la verità? Obiettivamente le auto elettriche non inquinano quando si muovono, ma possono inquinare sia nel processo produttivo, sia nella stessa produzione dell’energia con cui si caricano le batterie. Bisogna quindi capire se, in tutto il suo ciclo di vita (dalla produzione alla sua rigenerazione a fine vita), inquina maggiormente una vettura endotermica o una elettrica. Una risposta seria è stata data dall’autorevole ricerca dello Smart Mobility Report del Politecnico di Milano che, attraverso una approfondita analisi basata su diversi scenari, fa emergere come “le emissioni di anidride carbonica lungo il ciclo vita risultano inferiori per i veicoli elettrici rispetto ai veicoli con motore a combustione interna”. Le Bev vincono sempre, persino se la produzione avviene in Cina dove il mix energetico comporta emissioni molto più elevate che in Italia. Il vantaggio delle BEV sulle auto ad alimentazione tradizionale, in termini di emissioni, è maggiore, ovviamente, per le city car rispetto ai grandi Suv. In Italia, ad esempio, prendendo in considerazione il segmento A, (le emissioni nell’intero ciclo di vita per una Bev sono pari a 77,86 grammi di CO2/km contro i 153,72 grammi di CO2/km di una city car tradizionale, pari quindi a meno della metà.

Exit mobile version