Noleggio auto a lungo termine: 3 curiosità

Molte volte capita di parlare di noleggio a lungo termine e l’errore che si fa è quello di pensare che sia un servizio utile solo a chi viaggia per lavoro. In realtà tale credenza è totalmente sbagliata. Il noleggio a lungo termine, che solitamente prevede una durata di almeno 12 mesi, è un’ottima soluzione per le famiglie per economizzare. Ma non solo, si rivela particolarmente vantaggiosa anche per i giovani che non possiedono la possibilità economica per poter acquistare l’auto dei propri sogni, in questo caso infatti sarà sufficiente il canone mensile (e in alcuni casi un anticipo da versare).

Per capire meglio come mai questo servizio è così conveniente, è necessario citare alcune curiosità che lo riguardano.

Il lato economico del noleggio a lungo termine

Uno degli aspetti meno conosciuti del noleggio a lungo termine è la sua economicità. A dispetto di quanto si pensi il noleggio di una macchina permette di avere sempre chiaro quanto si spende, senza incorrere in spese non preventivate. I costi da sostenere vengono illustrati e anticipati categoricamente e in maniera chiara prima della firma del contratto. Noleggiare un’auto inoltre non prevede il movimento di capitale, che per molte famiglie potrebbe essere un’operazione impossibile da effettuare. Il servizio è prorogabile a piacimento, questo si traduce nella possibilità di poter continuare a utilizzare il mezzo una volta terminato il contratto, stipulandone uno nuovo. Ovviamente i noleggi devono essere richiesti ad aziende serie, professionali e chiare in fase di preventivo. Realtà come Biauto Rent ad esempio, nel settore da diverso tempo, garantiscono una certa sicurezza da questo punto di vista, dando la possibilità al cliente di calcolare il periodo del noleggio e il chilometraggio in base alle sue reali esigenze.

La comodità delle auto noleggiate

Un’auto noleggiata, a differenza di una acquistata, dà sempre la possibilità di godere di vetture nuove, curate e in ottime condizioni tecniche. I veicoli che vengono lasciati in noleggio sono costantemente revisionati in modo da garantire il massimo della sicurezza al cliente. Le aziende di noleggio inoltre erogano sempre assistenza continua, sia telefonica che face to face. In caso di necessità sono a disposizione anche check-in e cambi gomme ad ogni inizio stagione. Quelle che solitamente sono spese da gestire in autonomia e da finanziare con i propri fondi, con il noleggio diventano un problema da far risolvere a seconde persone. Anche il soccorso stradale è generalmente garantito, sia in orario diurno che notturno esattamente come l’assicurazione furto, sempre comoda da avere. In conclusione quindi l’unica spesa viva da sostenere è quella del carburante.

Vantaggi gestionali del noleggio auto


Le spese relative al canone del noleggio auto prevedono la detraibilità dell’Iva, motivo per il quale si associa in maniera sbagliata questo servizio unicamente al campo business. Ma come appena visto, gli aspetti positivi che portano ad optare per il noleggio di un’auto sono molti di più. A livello gestionale, se erogato da aziende che lo consentono, dà anche modo di avere compreso nel prezzo il ritiro dell’usato. Ecco quindi che il noleggio consente in un unico canone di avere tantissimi vantaggi.

Exit mobile version