Dal romanzo del Fuji a quello della 24 di Le Mans

C’è pure “Il Codice De Silva” e non mancano le biografie di due supercar come Ferrari F40 e Lamborghini Countach.

Un Natale senza un libro che Natale è? Se poi amate i motori anche quest’anno c’è solo l’imbarazzo della scelta. Partiamo da due opere gemelle che appartengono alla stessa serie, ma raccontano due supercar assolute. GiorgioNada Editore ha appena mandato in libreria due volumi eleganti, completi, curiosi e parecchio illustrati sulla Ferrari F40 e sulla Lamborghini Countach. Il libro sulla supercar del Cavallino lo ha firmato Gaetano Derosa, mentre quello sul mitico modello di Sant’Agata Bolognese è di Francesco Patti. La F40 è nata nel 1987 per festeggiare i 40 anni dell’azienda, è stata in pratica l’ultima Ferrari di Enzo Ferrari. A raccontare come si è arrivati alla F40 ci sono Leonardo Fioravanti, il designer dell’epoca e Nicola Materazzi, il padre dell’8 cilindri biturbo che rendeva mostruosa quella vettura. E non mancano le parole di Piero Ferrari, il figlio del Drake che fece di tutto per portare la F40 in pista con l’operazione Le Mans. (Supercars. Ferrari F40; Giorgio Nada Editore; di Gaetano Derosa; 44 euro). Per chi ama le auto un libro imperdibile appena arrivato in libreria è il Codice De Silva pubblicato da Artioli (Il codice De Silva; Artioli; di Walter De Silva; 70 euro). L’impareggiabile De Silva, designer che ha firmato auto bellissime per Fiat, Alfa Romeo, Audi, Seat, Volkswagen, Skoda, Lamborghini, Bentley e Bugatti, oltre che con contatti dirette in Ducati e Porsche, ci racconta come nasce lo stile di un’automobile e tanto, tantissimo altro. Scrive come disegna: è magico. Sul tema Ferrari non si può non citare la nuova edizione di Ferrari Rex, quella che il Times ha definito la biografia definitiva di Enzo Ferrari scritta da Luca Dal Monte. La monumentale prima edizione di 1100 pagine è stata ridotta a 666 e presto una parte del libro verrà trasformata in una serie televisiva che verrà trasmessa da Apple Tv. (Ferrari Rex di Luca Dal Monte; Giorgio Nada Editore; 28 euro). Parte dalla Ferrari anche il libro di Diego Alverà su Lauda e Hunt, un volume che segna il ritorno in pista con un titolo motoristico di 66tha2nd, casa editrice dagli ottimi titoli sportivi che non si occupava di Formula 1 da una delle prime uscite, il sempreverde Suite 200 di Giorgio Terruzzi sull’ultima notte di Ayrton Senna.. (Il romanzo del Fuji. Lauda, Hunt, F1 1976 di Diego Alverà; 66tha2nd; 17 euro) Un altro raccontatore appassionato e fluviale è Mario Donnini, firma di Autosprint che questa volta per Giorgio Nada Editore ci racconta la 24 ore di Le Mans, cent’anni di una corsa leggendaria. Mario Donnini parte dalle origini della corsa e scegliendo storie curiose e affascinanti, ripercorre la storia di una gara che è sempre andata oltre lo sport. Il volume è impreziosito dalla prefazione di Emanuele Pirro che la 24 ore l’ha vinta ben 5 volte con l’Audi. (24 ore di Le Mans; Giorgio Nada Editore; di Mario Donnini; 28 euro). Per gli amanti delle due ruote molto curioso il libro di Carlo Cianferoni e Paolo Sormani: La curva perfetta, note per il motociclista del terzo millennio. Un libro che è tante cose insieme, un po’ trattato di filosofia spicciola, un po’ baedeker per chi vuole sapere tutto sul motociclismo prima di mettersi on the road, un po’ manuale di guida. Insomma un libro per chi ama le due ruote a motore e si sente un po’ solo dopo aver letto e riletto “Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta”. (La curva perfetta; Giunti; di Carlo Cianferoni e Paolo Sormani; 18 euro).

Exit mobile version