Quando è previsto il prossimo cambio gomme per l’inverno 2022?

Come ogni anno, con l’arrivo della stagione invernale è necessario anche equipaggiare la propria auto con gli pneumatici adatti, a meno che non siano già montate le gomme all season, ovvero quelle adatte per circolare sulle strade in ogni momento dell’anno, o non si decida di optare per l’uso delle catene.

A stabilire quando cambiare gli pneumatici per la stagione invernale è il Codice della Strada che fornisce indicazioni circa le date, le caratteristiche degli pneumatici e anche le sanzioni previste in caso di mancato rispetto della normativa.

Pneumatici invernali: quando devono essere equipaggiati nel 2022 

Secondo il Codice della Strada, gli pneumatici invernali devono essere montati sulle auto, e su ogni mezzo a motore, anche a due ruote, dal 15 Novembre 2022 fino al 15 Aprile 2023, con un mese circa di deroga sia prima che dopo le date indicate. Questo vuol dire, in pratica, che è possibile avere già equipaggiate sulla propria auto le gomme invernali a partire dal 15 ottobre.

Ci sono però ulteriori deroghe a quanto stabilito dalla normativa che variano in base alle zone geografiche per creare le migliori situazioni di sicurezza per i guidatori in base alle diverse condizioni climatiche e meteorologiche di alcune aree. 

La Prefettura o gli enti locali che si occupano della gestione delle strade possono proporre obblighi e indicazioni diverse, sia per il clima sia per le condizioni stradali. Molto spesso, in alcune zone del sud Italia non vige l’obbligo di montare le gomme invernali, mentre al Nord o nelle aree di montagna il periodo in cui avere in dotazione gli pneumatici invernali può essere più ampio di quello previsto a livello nazionale.  

In alcuni casi, poi, può essere previsto l’obbligo di viaggiare con catene da neve a bordo su alcuni tratti stradali, anche sulle autostrade e ciò viene segnalato con un apposito cartello che riporta il simbolo delle ruote con catene e della neve.

Il mancato rispetto delle regole previste dal Codice della Strada viene sanzionato con multe d’importo variabile, che vanno dai 41 ai 388 euro, fino al fermo del veicolo e all’obbligo di messa in sicurezza. In alcuni casi, se non vengono equipaggiate le gomme invernali, la Polizia può scalare 3 punti dalla patente di guida. 

Non installare gli pneumatici invernali, infatti, è un rischio per la sicurezza stradale dato che questa tipologia di gomma è progettata per garantire una maggiore aderenza anche in condizioni climatiche sfavorevoli, come con neve, pioggia e ghiaccio.

Cambio pneumatici invernali: come devono essere 

Il Codice della Strada prevede anche alcune indicazioni e requisiti specifici per gli pneumatici invernali che, inoltre, devono essere scelti considerando anche le informazioni tecniche riportate sul documento unico di circolazione. 

Le gomme invernali devono essere omologate e occorre informarsi bene sulle loro caratteristiche tecniche, solitamente indicate dalla dicitura M+S (Mud and Snow, fango e neve). Ad affiancare questa sigla, spesso presente anche nelle gomme quattro stagioni, i pneumatici invernali riportano spesso il simbolo della montagna accompagnato da un fiocco di neve (3PMSF – 3 Peak Mountain Snowflake), ad indicare gomme adatte ad affrontare condizioni meteorologiche particolarmente severe.
Inoltre, gli pneumatici invernali devono avere un battistrada con spessore superiore ai 1,6 mm.

Exit mobile version