Con il Leone adesso si può vedere di notte come di giorno

Peugeot introduce la “Night Vision” anche nel segmento C e D: aiuta a individuare persone e animali fino a 200 metri

Sappiamo per certo che i felini hanno un’ottima vista. I loro occhi infatti ospitano una grande quantità di bastoncini che amplificano la visione nel buio; se vengono illuminati, appunto, brillano nel buio. Il motivo è che questi predatori sono dotati di una membrana rifrangente, posta dietro la retina, che riflette i raggi luminosi, aumentando la quantità di luce che può essere catturata dalla retina stessa. Grazie a questi accorgimenti, la visione notturna di questi animali è incredibilmente superiore alla nostra (dalle sei alle sette volte migliore): praticamente riescono a vedere al buio come un uomo con un visore notturno.

Cerchiamo di capire come funziona questo visore notturno installato sulle vetture del Leone. Anch’esso agisce amplificando le fonti di luce. Ha una portata che arriva a 200 metri, va oltre la proiezione dei fanali e permette di alzare lo standard di sicurezza. Di derivazione militare, risalente come concetto ad oltre 80 anni fa nella seconda Guerra Mondiale, il sistema intercetta pedoni ed animali, nell’oscurità, fornendo alert visivi e sonori che permettono una maggiore percezione del pericolo.

Il sistema ‘Night Vision’ di Peugeot consiste in una camera termografica, aumentando in maniera considerevole la sicurezza durante la guida. Tale telecamera, a raggi infrarossi, rileva la temperatura corporea degli oggetti che si trovano di fronte all’auto ed un calcolatore permette di riconoscere esseri umani ed animali, contornandone la sagoma riprodotta all’interno del quadro strumenti digitale. È un sistema passivo, che Peugeot ha scelto come la maggior parte dei costruttori di auto, per avere un maggior contrasto ed una portata notevole: pedoni oppure animali di altezza superiore a 50 centimetri vengono individuati in un raggio che va dai 15 metri per i pedoni fino a 200 metri, con velocità che possono raggiungere i 160 km/h. La camera termica, infatti, intercetta e permette di riprodurre ciò che accade frontalmente all’auto, riproducendo l’ambiente notturno nel quadro strumenti digitale che, peraltro, si trova in posizione ottimale rispetto all’asse visivo della strada.

La visualizzazione delle immagini è decisamente futurista: una scala di grigi muta fino a diventare più chiara per gli oggetti più caldi. Quando vengono rilevati, pedoni oppure animali appaiono in un riquadro giallo quando l’ostacolo è ai lati della traiettoria dell’auto, pronto a diventare rosso quando il sistema rileva invece l’ostacolo nella traiettoria dell’auto, con potenziale rischio di collisione. In quest’ultimo caso, viene anche emesso un allarme sonoro per richiamare l’attenzione del guidatore e compare un pittogramma che specifica di quale essere vivente si tratta, tra essere umano ed animale.

Il guidatore può decidere di mantenere la costante visualizzazione dell’immagine ripresa dalla telecamera anteriore sfruttando le dimensioni del quadro strumenti digitale del Peugeot i-Cockpit, oppure lasciare che venga inviato l’allarme sotto forma di finestra temporanea, che si attiva nel lato destro del quadro strumenti, quando necessario.

Per funzionare, il sistema necessita di alcune condizioni: la funzione Night Vision deve esser stata attivata all’interno del menù Autovettura nel touch screen a centro plancia, devono essere accesi i fari anabbaglianti o abbaglianti, dev’esserci una ridotta luminosità esterna e la temperatura deve essere compresa tra -30°C e +28°C. Come detto, poi, la velocità non deve superare i 160 km/h, mentre, già sopra gli 80 Km/h, la telecamera provvede a chiudere l’angolo di apertura della focale rispetto ai 24° standard, per effettuare una zoomata dell’immagine in velocità. In curva, poi, l’immagine viene restituita spostata a destra o sinistra in funzione dell’angolo di rotazione del volante.

Peugeot è l’unico costruttore di auto ad offrire questa tecnologia nel segmento C e D, al prezzo di listino di 1.000 euro. Altro che buio! Una sicurezza alla luce del sole.

Exit mobile version