Dopo 20 anni in listino (quasi) la stessa auto

Se alla tua auto dai del tu e le parli, cosa peraltro comune anche se nessuno ama ammetterlo tranne forse qualche pilota, come puoi spiegarle che vent’anni dopo la sua nascita vendono un’auto che la ricalca in tutto e per tutto fuorché nel motore? Ecco, in sintesi, l’impasse in cui mi trovo con la mia Audi A2 (in alto nella foto), dal momento che la BMW i3 è ispirata in modo quasi spudorato alla innovativa e forse rivoluzionaria (scocca in alluminio, cx esagerato, motore 3 cilindri, raffinatezze costruttive da ammiraglia in taglia mini) piccola di lusso cui ancora non rinuncio. Ma il tema che nasce da questa constatazione è un altro: se l’industria dell’auto, vent’anni dopo (vent’anni!), ha in listino lo stesso concetto di vettura ma con un motore elettrico, c’è qualcosa che non va. Se è a questi ritmi che speriamo di giungere alla mobilità del futuro, stiamo freschi. Anche perché, nel confronto, dire chi vince non è così scontato.

LINEA Pressoché identica. Le ruote alle estremità della carrozzeria, molto stretta, due volumi che sono quasi uno, coda quasi tronca, muso quasi inesistente. 

AERODINAMICA Cx di 0,29 per la i3 (“davvero aerodinamica”, è stata definita), 0,28 per la A2.

DIMENSIONI 4,01 metri di lunghezza, 1,78 di larghezza, 1,60 di altezza per la i3, contro i rispettivamente 3,83 metri, 1,67 e 1,55 della A2. Dunque la A2 è un po’ più piccola, cosa che la rende più adatta alla città. Ma nonostante sia più grande, la i3 è più capiente?

CAPIENZA La A2 trasporta fino a 5 persone, la i3 solo 4. La capacità del bagagliaio della A2 è 390 litri che diventano 1.085 litri abbattendo la panca posteriore; quella della i3 è 260 e 1.110 litri, cioè il bagagliaio della i3 è nettamente più piccolo (-34%) ma il vano di carico leggermente più grande (+4%).

PESO 1.270 kg per la i3, definita “leggera”, 1.065 kg per la A2.

CONSUMI 13,1 kwh/100 km dichiarati per la i3. Per la A2 1.4 TDI Top 75 cv, Audi dichiarava un “misto” di 25 km/litro; nella pratica, tra i 17 e i 22 km/litro a seconda della premura. Questi i costi di utilizzo stando ai dati dichiarati: a un prezzo in colonnina di 0,40 euro al kw/h in corrente alternata, con la i3 spendo 5,24 euro per 100 km, in corrente continua a 0,50 euro kw/h, 6,55 euro; con la A2 6,28 euro (gasolio a 1,57 al litro). Li definiamo sovrapponibili?

AUTONOMIA 310 km dichiarati per la i3 (ma alcuni media scendono alla metà), 850 dichiarati per la A2 (ha un serbatoio di 34 litri), che nella realtà si traducono in 600 km circa senza arrivare in riserva.

TEMPO DI RIFORNIMENTO Per la i3 varia da 1 a 10 ore a seconda della modalità scelta. Con la A2 ci vogliono 5 minuti senza affrettarsi.

VELOCITÀ MASSIMA 150 km/h i3, 173 km/h A2.

PREZZO Da 40.600 euro per la i3. La mia A2 costava 21.190 euro nel 2001. In vent’anni una piccola di lusso costa quasi il doppio. E pensare che la A2 era ritenuta cara.

IMPATTO AMBIENTALE 10 a zero per la i3, che essendo elettrica è il futuro. Ma non è questo il punto. È chiaro che la i3 è una gran macchina e mi piace vederla in città, perché non inquina, ma in definitiva, l’innovazione è tutta qui?

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