Sicurezza stradale, ecco come scegliere le gomme più adatte

Con l’arrivo della bella stagione, i gommisti si preparano come di consueto a rimuovere e sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi. Ma come scegliere le migliori gomme estive per la propria auto? La domanda è lecita, soprattutto dato che parliamo di un elemento imprescindibile dell’automobile, che se instabile o mal montato potrebbe compromettere la sicurezza di guidatore e passeggeri. Per capire a quali pneumatici è bene affidarsi, è fondamentale consultare gli specialisti del settore o delle riviste specializzate che effettuano test pneumatici, così da scegliere la tipologia più adatta alle proprie esigenze e alla propria auto.

  1. Le basi del cambio gomme

Partiamo col dare qualche informazione sul cambio gomme, operazione che è bene conoscere dato che si tratta di una delle misure fondamentali per mantenere un veicolo a norma di legge. Esatto, a norma di legge, poiché se un automobilista viene fermato per un controllo dopo una certa data e la sua auto monta ancora gomme invernali, costui rischia sanzioni pecuniarie non indifferenti. Infatti, entro il 15 maggio è obbligatorio per gli automobilisti provvedere alla sostituzione delle gomme invernali con quelle estive o con degli pneumatici quattro stagioni. Ciò implica che arrivato il fatidico mese è bene portare la propria auto dal gommista o da un meccanico di fiducia in modo che sia possibile effettuare il cambio gomme. Indubbiamente molti vorranno completare questa operazione affidandosi alle migliori gomme estive, il che è assolutamente normale dato ciò permette di viaggiare con il massimo del comfort mantenendo alte le prestazioni del veicolo. Tuttavia prima di valutare il tipo e il marchio delle gomme è auspicabile leggere il libretto di circolazione. Infatti, sul libretto sono riportate quelle che dovrebbero essere le misure standard degli pneumatici adatti alla propria auto. Ovviamente controllare queste misure e poi andare a selezionare le gomme è un’operazione che può essere affidata a meccanici e gommisti, in alcuni casi anche indicando loro il modello di pneumatico che si preferisce. Tuttavia, con l’avvento del mercato online degli pneumatici, si può valutare di procedere autonomamente all’acquisto delle gomme per poi richiedere il montaggio al proprio gommista. 

  1. Come vengono determinati quali sono i migliori pneumatici?


Al fine di individuare quali sono le gomme estive, invernali o quattro stagioni che offrono le performance migliori, le riviste specializzate effettuano dei test utili per comparare le prestazioni dei vari modelli. Prima di procedere con i test e la comparazione, tuttavia le gomme vengono suddivise in due macro categorie: gli pneumatici touring e gli pneumatici performance.
I touring sono perfetti per coloro che percorrono lunghe distanze dato che possiedono battistrada altamente resistenti all’usura, sono inoltre progettati per offrire il massimo comfort alla guida e limitare i consumi del carburante. Coloro che invece devono percorrere distanze inferiori ma in tratti di strada meno agevoli in termini di continuità, potrebbero favorire gli pneumatici performance. Si tratta di gomme che puntano a massimizzare le prestazioni del veicolo, fornendo un apporto non indifferente che consente di ottimizzare frenate, accelerazioni e la percorrenza delle curve; tuttavia le gomme sono così soggette a maggiore usura e i consumi sono più elevati. Ambedue scelte valide, sta a chi guida decidere quale tipologia di gomma si presta meglio alle proprie esigenze.

Come anticipato, per comparare i modelli di pneumatici e scegliere i migliori, vengono presi in considerazioni determinati criteri ed eseguiti anche dei test su strada. In primo luogo, viene valutata la mescola, ovvero la composizione delle gomme e la sua resistenza al calore, al rotolamento, l’aderenza al bagnato ed ovviamente il disegno del battistrada, che in ogni caso deve poter garantire la massima aderenza in fase di marcia.

Exit mobile version