Una 500e scorpionissima

La prima Abarth completamente elettrica non ha dimenticato il suo soundHa prestazioni migliori di quella con motore termico e 265 km di autonomia.

Completamente elettrica, ma sempre Scorpionissima. Anche perché si chiama così la versione di lancio che, manco a dirlo, è già esaurita. Anzi, esauritissima. Fra stile, potenza e innovazione siamo al top. La spinta della nuova gamma Abarth 500e completamente elettrica è veloce come il suo nuovo simbolo: una saetta diventata tutt’uno con lo Scorpione. Le spetta il compito di trasportare il modello forse più iconico del marchio Fiat verso una nuova dimensione, fresca e sempre più contemporanea. Fisica, certo, ma allo stesso tempo pure virtuale. Nuova Abarth 500e e 500e Turismo, entrambi disponibili in variante hatchback e cabrio, entrano infatti anche nel metaverso: un luogo tridimensionale non fisico, all’interno del quale persone (fisiche) come noi possono muoversi, condividere e interagire con avatar personalizzati. Il negozio virtuale Abarth Metaverse Store, sviluppato in collaborazione con Touchcast e Microsoft, diventa così una sintesi tra digitale e fisico dove il cliente può incontrare l’esperto Product Genius, scoprire tutto (ma proprio tutto) sulla vettura, e persino acquistarla. Missione impossibile? Manco per sogno. Qui l’unica Mission:Impossible è ancora una volta quella di Tom Cruise, impegnato a Roma insieme a Hayley Atwell nelle riprese del settimo episodio della saga. L’hanno avvistato a Piazza di Spagna a bordo di una Fiat 500. Altrettanto gialla, elettrica, anche se in realtà si tratta del cinquino d’antan, l’originale, più simile a quello guidato dall’altrettanto mitico Lupin III dei cartoon del mangaka Monkey Punch, piuttosto che all’oggetto di questo nostro test. Ma oggi noi, anziché nel traffico capitolino al fianco di Ethan Hunt, o inseguiti dall’ispettore Zenigata, ci troviamo al Balocco Proving Groud. Il bellissimo centro prove Fiat, aperto appositamente per stressare in ogni condizione stradale la Nuova Abarth 500e. C’è tutto. Circuito veloce, misto stretto. Partiamo subito. Entrambe le varianti hanno tre modalità di guida esclusive, incentrate sulle prestazioni – Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track – che promettono al cliente la totale libertà di esaltare al massimo l’assetto sportivo e di sprigionare tutta la potenza della propria Abarth, in ogni sfida su strada. Non resta che provare. Allora l’accendi e vieni immediatamente travolto dal rombo dello scarico Record Monza: sì, proprio quello che celebra il record di velocità ottenuto da Carlo Abarth sullo storico circuito italiano nel 1960, con la 750 bialbero record Monza rivista da Zagato. Un suono potente quanto artificiale, certo, ma fedelissimo all’originale, progettato espressamente per offrire (o non togliere) tutte le emozioni sonore che ogni appassionato di auto sportive ricerca alla guida di un’Abarth. L’inconfondibile “rombo” esce dall’Abarth Sound Generator: si tratta di una dotazione di serie sulla “Turismo” che esalta le prestazioni del motore, riproducendo il sound del motore a benzina dello Scoprione. Ovviamente, basta spipolare il menù delle impostazioni per escluderlo e ritrovare il silenzio tipico di una elettrica. Questione di gusti. Anche se qui giurano che quel comando resterà prevalentemente inutilizzato. In fondo, elettrica o no, questa è una Abarth a tutti gli effetti. Anzi. Combinando prestazioni, potenza elettrica e stile, riesce a trasformare la tecnologia avanzata in adrenalina e la sostenibilità in prestazioni. Grazie alla sua architettura elettrica, infatti, insieme a una migliore distribuzione dei pesi, una coppia istantanea e un passo più lungo, la Nuova Abarth 500e è più veloce della versione a benzina e più entusiasmante sia nella guida urbana che extraurbana, garantendo le migliori prestazioni. Infatti, è 1 secondo più veloce nel pick-up urbano, il che significa un’accelerazione del 50% più veloce da 20 a 40 km/h rispetto alla sua versione a benzina. Al di fuori della guida urbana, ad esempio sui tornanti, passa da 40 a 60 km/h in appena 1,5 secondi: è molto più veloce della sua versione a benzina, che resta indietro di 15 metri, raggiungendo i 60 km/h un secondo dopo. Infine, su strada aperta, esegue i sorpassi più velocemente rispetto alla sua versione a benzina, raggiungendo una velocità di 100 km/h (a partire da 60 km/h) quando la versione a benzina viaggia ancora a 91 km/h, con una differenza di circa 1 secondo. Inoltre, la Nuova Abarth 500e offre grande maneggevolezza e dinamica di guida, con una risposta più pronta, un migliore ingresso in curva e una maggiore velocità di percorrenza in curva e in uscita. Dotata di una batteria da 42 kWh abbinata a un potente motore elettrico, ha autonomia fino a 265 km e supporta la ricarica rapida fino a 85kw in corrente continua (DC), per ricaricare l in tempi rapidissimi e garantire un divertimento senza fine. Bastano infatti meno di 5 minuti per accumulare il sufficiente per il fabbisogno giornaliero (circa 40 km); e quando si va di fretta, l’80% si raggiunge in soli 35 minuti. Insomma, anche alla spina è più Abarth che mai.

Exit mobile version