Audi e Bmw hanno invaso Milano per il Salone del Mobile. Ma anche Ducati e Brembo si sono prese i loro spazi.
Dal Salone del Mobile al Salone dell’auto a Milano il passo è stato facile. Si chiama “design week”. Sotto questo brand ci sta di tutto e di più basta che si tratti di design. I “car guy” lo hanno capito in fretta e di anno in anno sotto la Madonnina gli eventi “auto” si sono moltiplicati tra Salone, Fuorisalone e chi più ne ha più ne metta. D’altra parte si tratta forse della settimana più frenetica della metropoli milanese. Ed ecco allora che il mondo dei motori si è appropriato di alcuni tra gli spazi più rappresentativi. Dalla zona Tortona a piazza Gae Aulenti, dai Navigli all’Isola, passando naturalmente per Brera e il Quadrilatero della Moda. Proprio al centro del quadrilatero, in via Montenapoleone 12, è nata “House of Bmw”, la Casa milanese del Costruttore bavarese. “La Milano Design Week è un evento di grande importanza per noi, in quanto ci permette di condividere la nostra visione di design e innovazione con un pubblico appassionato”, ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e AD di Bmw Italia. “Siamo grati ai 65.000 visitatori che hanno visitato la nostra House of Bmw per vedere l’installazione “Future of Joy by Bmw Design”. Ai milanesi, si sa, piacciono molto le auto tedesche e ai Costruttori germanici piace l’Italia in generale e Milano in particolare. Ecco allora che Audi, co-producer del Fuorisalone da 11 anni, è stata presente alla Design Week nel suo hub creativo – House of Progress – presso gli spazi di Portrait Milano. Ha presentato in anteprima mondiale al pubblico la nuova Audi Q6 e-tron. La nuova Alfa Romeo Junior ha trovato la sua vetrina ideale in via Verri nello showroom di Larusmiani, mentre la cinese Byd nello showroom di piazza Duomo ha tolto i veli in anteprima italiana alla Seal U, Suv di medie dimensioni 100 per cento elettrico. Intanto Brembo ha reinterpretato un componente di un’auto come complemento d’arredo. Nel frattempo Italdesign ha concretizzato all’Opificio 31 di via Tortona una concept car del passato reinterpretata in chiave moderna: la Asso di Picche. Lo showroom di Cassina in Brera ha fatto da cornice perfetta per la nuova Lancia Cassina sviluppata con il prestigioso brand dell’arredamento. La Range Rover House Milano ha aperto le porte per la prima volta per offrire la distintiva brand experience modern luxury che incarna l’essenza Range Rover con un’attenzione particolare all’eccellenza nel design. Per l’occasione è stata lanciata la Range Rover Evoque Milano Dark Edition, una limited edition di 50 esemplari. Spazio anche alle due ruote con “Forma – Feelings designed by Ducati in Borgo Panigale” Ducati ha proposto un affascinante viaggio nel processo creativo delle sue moto al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. A suggellare il sodalizio tra design e auto, all’ADI Design Museum gli ambiti premi Car Design Award sono stati consegnati al team Kia, capitanato da Karim Habib, per la sua nuova e rivoluzionaria filosofia di design ‘Opposites United”. Premiate anche Volvo per la EX30 nella categoria Auto di Serie e Bmw per la Vision Neue Klasse nella categoria Concept Cars. Il tutto coronato dal talk Alcantara “Abitare l’automobile”, il materiale tecnico che parla gli infiniti linguaggi dell’Abitare, dalla casa all’automobile.