Audi aggiunge performance alla RS 6

La RS 6 più potente mai costruita è da corsa anche in versione station wagon. La trazione integrale aiuta a domare i 630 cavalli dell’8 cilindri da 4.000 cc.

Il Col de Turini certamente non è la prova più bella per i rallisti ma è senz’altro la più leggendaria. Il rallye di Monte-Carlo è passato di lì anche nel 2023. Ecco allora che “danzare” tra le curve su quelle stesse strade con la nuova Audi RS6 avant “Performance”, la più potente RS6 mai costruita, diventa un’esperienza memorabile. Ma come si comporta una giardinetta tedesca sulle strade di un rally? Innanzitutto chiariamolo subito: station wagon si ma da corsa! RS è infatti l’acronimo di RennSport che in tedesco vuol dire proprio corsa. RS, due lettere che identificano da sempre le versioni supersportive della Casa di Ingolstadt. Dati alla mano la RS6 “Performance” ha i numeri per competere con le automobili più potenti e veloci sul mercato, ma anche spazio per cinque persone con bagagli o cane al seguito. 305 chilometri orari la velocità massima e ferma il cronometro in soli 3,4 secondi sullo scatto da fermi a cento orari. D’altra parte la versione “Performance” è la massima espressione della RS6 infatti ha 30 cavalli e 50 newton metro in più rispetto alla RS6 normale, sempre che normale si possa definire una vettura che ha 600 cavalli. Come detto la “Performance” alza l’asticella e si arriva quindi a 630 cavalli di potenza massima e ad una coppia mostruosa di 850 newtonmetro. Insomma in grado quasi di strappare l’asfalto. Tradotto in sensazioni di guida si viene catapultati come da una fionda in avanti tra una curva e l’altra e per fortuna poi ci sono i freni carboceramici (optional essenziale) a cui attaccarsi per frenare i 2000 chilogrammi di peso. Certo non si tratta di un peso piuma ed inoltre è lunga cinque metri, eppure tra le curve del Col de Turini risulta persino maneggevole grazie anche alle ruote sterzanti posteriori. Ci vuole però un po’ di malizia perché le masse in gioco sono rilevanti e quindi la RS6 va guidata senza troppo darle del “lei” ma sapendo che ci si può fidare dell’ottimo lavoro fatto dagli ingegneri tedeschi. In aiuto viene anche la mitica trazione integrale “quattro” che ha reso famosa la Casa tedesca proprio sui percorsi dei rally. Sotto il cofano un motore esagerato. Un otto cilindri a V biturbo da ben 4.000 cc. Ma siamo nel 2023 ed ecco allora che bisogna pensare anche ai consumi e per questo quattro degli otto cilindri si spengono se non necessari e un impianto mild hybrid a 48 volt permette il sailing ovvero il “veleggiamento” spegnendo il propulsore in determinate condizioni di velocità abbattendo così i consumi. Ma ci chiediamo: quanto può influire il pieno alla pompa per un cliente che per mettersela in box è pronto a staccare un assegno da 150.000 euro che arrivano a 200.000 con gli optional nella versione da noi provata? Crediamo non molto. RS6 performance troverà il suo habitat naturale sulla Milano-Courmayeur oppure sulla Roma-Argentario con famiglie al seguito pronte per il fine settimana. E li si sfrutteranno per una guida super rilassante e sicura gli aiuti alla guida ADAS, dal mantenitore di corsia all’adaptive cruise control. Facendosi magari intanto massaggiare dai sedili elettrici e ascoltando la musica come in una sala concerti grazie all’ottimo impianto stereo bang & olufsen. Ma i proprietari-piloti probabilmente una volta sistemata la famiglia andranno a farsi un giro nella pista più vicina dove potranno finalmente lanciare al galoppo tutti i 630 cavalli, divertendosi con il cambio a otto rapporti gestibile in modalità manuale tramite delle palette poste alle spalle del volante. Anche perché utilizzarla solo in autostrada a velocità da codice, o per andare in piazzetta a prendere l’aperitivo, sarebbe un vero peccato. Insomma Audi RS6 performance è davvero un’automobile a tutto tondo in grado di coccolare tutti i suoi occupanti ma anche di scendere in pista con auto ben più snelle e dire sempre la sua. Una giardinetta da corsa ideale per gli appassionati delle auto sportive che non vogliono rinunciare alle prestazioni di Porsche, Ferrari e Lamborghini nel momento in cui mettono su famiglia. Certo potrebbero sempre avere in box sia una supersportiva che un’auto da famiglia, ma perché averne due quando esiste RS6 Avant “Perfomance” che riunisce entrambi gli aspetti in una sola quattroruote? E alla fine ecco che forse si potrebbe anche risparmiare.

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