Con la Dolphin i cinesi di BYD puntano ai più giovani

E’ il modello più piccolo della Casa. Ha un buon mix di design, prestazioni, tecnologia e un prezzo interessante.

All’annuncio dello scorso luglio seguono i fatti. Dopo l’approdo in Italia di BYD (Build Your Dreams), primo produttore al mondo di veicoli a “nuova energia” (alla spina) e la presentazione del SUV Atto 3 e della berlina anti-Tesla BYD Seal, apre (con Auto Torino) uno show room in Piazza Duomo a Milano e amplia la gamma con la compatta BYD Dolphin. La più piccola delle BYD 100% elettriche si propone sul mercato con un mix di design, dotazioni, tecnologia e prestazioni davvero invitante e prezzi a partire da 30.790 euro. Il design della Dolphin si ispira all’eleganza e all’agilità del mammifero marino da cui prende il nome, risultando in un’estetica distintiva e moderna che può piacere ai più giovani a cui si rivolge. Dettagli come le maniglie interne per aprire le porte anteriori si ispirano alle pinne di un delfino, così come il design del muso e dei gruppi ottici. Lunga 4.290 mm e larga 1.770 mm, la vettura offre un abitacolo spazioso grazie al generoso interasse di 2,7 metri, garantendo comfort per tutti i passeggeri. I sedili anteriori, con poggiatesta integrati in pelle vegana sono ergonomici e confortevoli, riscald,abili e regolabili elettricamente. L’abitacolo è ampio e luminoso, disseminato di vani portaoggetti che occupano lo spazio lasciato libero dalla trasmissione che non c’è. La BYD Dolphin monta una batteria Blade da 60,4 kWh, che garantisce un’autonomia di 427 km (WLTP). Può scattare da 0 a 100 km/h in 7”, grazie al motore elettrico da 201 cv che spinge la hatchback cinese fino alla velocità massima di 160 km/h. Il powertrain 8-in-1 sviluppato e prodotto internamente da BYD garantisce un’efficienza del sistema propulsivo dell’89% anche grazie alla pompa di calore ad alta efficienza di serie. All’inizio del prossimo anno arriverà anche la versione d’accesso con batterie da 44,9 kWh e potenza di 94 e 174 cv per autonomie, rispettivamente, di 340 e 310 km. Particolarmente ricca la dotazione di sicurezza di serie su tutte le versioni che comprende sistemi di assistenza alla guida come il controllo adattivo della velocità, il mantenimento della corsia, il riconoscimento dei segnali stradali e una telecamera a 360 gradi offrendo, di fatto, una guida autonoma di livello 2. La sicurezza passiva è garantita da una struttura solida e resistente sviluppata attorno alla e-Platform3 appositamente sviluppata da BYD, con pacco batterie integrato (tecnologia proprietaria Cell to Body) e le batterie Blade al litio-ferro fosfato risultano tra le più sicure del mercato, non infiammabili anche quando perforate. La ricarica rapida in corrente continua permette di fare il pieno di elettroni (dal 30% all’80%) in soli 29 minuti (oltre 200 km di autonomia) grazie al caricatore di bordo delle versioni Comfort e Design che può accettare fino a 88 kW (60 kW per le Dolphin Active e Boost da 44,9 kWh). La massima ricarica in corrente alternata è a 11 kW (7 kW). Nella guida urbana la Dolphin si rivela scattante e silenziosa. Se si affonda il piede sull’acceleratore in modalità sport, le ruote motrici anteriori tendono a slittare per la difficoltà nello scaricare a terra tutta la coppia disponibile. Viaggiando invece in Eco si ottimizzano l’erogazione e l’autonomia. La frenata rigenerativa automatica in decelerazione è tarata per offrire un’esperienza di guida intuitiva, ma non è possibile regolarne l’intensità. Il piccolo cruscotto digitale (in stile moto), posto dietro il volante riporta tutte le informazioni utili alla guida con una grafica chiara, anche se al,cune informazioni accessorie risultano difficilmente leggibili per la scelta di colori poco contrastanti. Il grande schermo centrale da 15” rotante dà il senso dell’avanzamento tecnologico di Dolphin. La pulsantiera di gestione del clima e delle principali funzioni integra anche un rotore per la selezione della marcia e il freno di stazionamento. Nella guida dinamica si disimpegna bene grazie al baricentro basso e a una massa complessiva inferiore ai 17 quintali.

Exit mobile version