Il triplete Honda: ecco le novità per aggredire il mercato

Tre nuovi Suv, tra cui l’e: Ny1 completamente elettrico e i modelli ibridi ZR-V e CR-V anche in versione Plug-in.

Triplete è la parola che si usa per indicare la vittoria, nella stessa stagione, di tre competizioni. Un termine utilizzato prevalentemente nello sport, ma che questa volta sembra davvero adatto al mondo delle quattroruote. Honda, che tra l’altro ha appena annunciato il ritorno in F1 dal 2026 con Aston Martin, dopo mesi di attesa svela in contemporanea tre inediti SUV inseguendo il suo triplete. La casa di Tokyo, che è il primo produttore al mondo di power unit (30 milioni), continua a correre per raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni previsto per il 2050 e lo fa ampliando l’offerta di veicoli elettrificati con le tre novità. La prima è il nuovo CR-V giunto alla sesta generazione rinnova completamente il design ed ora disponibile con motore full o Plug-in Hybrid. Con 4 metri e 70 centimetri di lunghezza si posiziona almeno come dimensioni al vertice dell’offerta del Costruttore giapponese. I tecnici Honda hanno lavorato sul passo che crescendo di 40 millimetri assicura 1,6 centimetri di spazio in più per le gambe di chi siede dietro. La capacità di carico è cresciuta arrivando a 587 litri per la variante full-hybrid e 617 litri per quella plug-in Hybrid. Il propulsore full-hybrid è ereditato dalla Honda Civic e abbina un 2 litri benzina a due motori elettrici. Uno di spinta e uno con funzione di generatore. La potenza sistema è di 184 cavalli. L’ibrido alla spina ovvero il plug-in ha invece solo due motori: uno termico e uno elettrico. La potenza sistema è sempre di 184 cavalli ma in questo caso si ha un’autonomia di 82 chilometri per viaggiare a zero emissioni. A bordo anche l’ultima versione dell’avanzato sistema omnidirezionale di guida assistita Honda Sensing 360. La seconda novità si chiama ZR-V ed è un SUV Full Hybrid sportivo di medie dimensioni. Lungo 4 metri e 56 centimetri va a posizionarsi a metà strada tra HR-V e CR-V. Raffinate le sospensioni che prevedono McPherson all’anteriore e multilink al posteriore per una vettura che vuole avere un comportamento dinamico che strizza l’occhio alla sportività. Gli ingegneri giapponesi hanno prestato particolare attenzione all’aerodinamica e al CX in modo da contenere i consumi che si attestano su una media di 5,7 litri per 100 km. Non male il vano di carico di 346 litri che diventano 1.291 abbattendo il divano posteriore. L’ultima novità è forse la più interessante, si chiama e:Ny1 ed è una vettura giapponese made in China. Si tratta di un SUV 100% elettrico in grado di offrire un’autonomia di oltre 400 chilometri dichiarata dal Costruttore. Si tratta di uno Sport Utility Vehicle compatto, misura 4 metri e 38 centimetri, alimentato da un pacco batterie raffreddato a liquido con una capacità di 68,8 kWh (62 kWh netti) che assicura un’autonomia di 412 chilometri. Il motore montato sull’asse anteriore esprime una potenza di 150 kW, ovvero oltre 200 cavalli, per 310 Nm di coppia. La massima potenza di ricarica è pari a 78 kW in DC e quindi se si sosta presso una colonnina rapida bastano 45 minuti per passare dal 10 al 80% di ricarica recuperando circa 100 chilometri di autonomia ogni 11 minuti. Ricaricando a 11 kW occorrono circa sei ore che possono anche triplicare se connessi alla presa di casa. Insomma come sempre per mettersi in garage una vettura elettrica bisogna prima pensare bene a come la si potrà caricare e all’utilizzo che se ne farà. Honda da sempre innova nel design rendendo i suoi modelli unici e riconoscibili, basti pensare alla mitica S2000 oppure alla semplice ma divertente Joy Machine o alla pratica FR-V. Lo fa anche con e:Ny1 su cui debutta il nuovo logo di colore bianco nella parte frontale e il lettering Honda al posto del classico logo nella parte posteriore. Insomma una nuova identità che dovrebbe caratterizzare da ora in avanti tutti i modelli elettrici della Casa giapponese. Tanta tecnologia nell’abitacolo con un grande schermo a sviluppo verticale posizionato al centro della plancia con una diagonale di 15,1 pollici a cui si abbina un quadro strumenti digitale da oltre 10 pollici. I prezzi di queste tre novità, costruite tutte sulla medesima piattaforma “e:N Architecture F” e prodotte in Cina, non sono stati ancora ufficializzati ma dovrebbero collocarsi tra i circa 40.000 della ZR-V ed i circa 60.000 euro della versione più accessoriata di CR-V. Tre vetture strategiche per il Costruttore orientale che presidia da anni il segmento dei SUV e che arriveranno sul mercato nell’autunno del 2023. Con l’occasione di questa offensiva di prodotto, Honda ha ribadito gli obiettivi: entro il 2040 solo modelli a zero emissioni per poi diventare entro il 2050 un Costruttore carbon neutral azzerando anche gli incidenti mortali in cui i suoi veicoli sono coinvolti. Un obiettivo ambizioso ma che sembra alla loro portata.

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