La Smart #1 sta arrivando per davvero

L’attesa sta per finire: a settembre le prime consegne ai clienti italiani Un abitacolo molto digitale. Interessante la formula noleggio tutto compreso.

Ormai di Smart #1 se ne parla da più di un anno. E’ stata vista e provata dai giornalisti e anche da molti automobilisti. Nelle concessionarie almeno una la si trova, eppure in tutta Italia non è ancora stata consegnata neppure a un cliente. I motivi sono legati essenzialmente ai due lockdown imposti in Cina, per contenere le nuove ondate di Covid-19, che hanno rallentato le operazioni industriali del marchio. A questa situazione si sono aggiunti gli ormai onnipresenti problemi di approvvigionamento dei semiconduttori. Insomma non ci sono davvero dubbi sul fatto che sia attesa, e molto. Ma ormai ci siamo. Le prime consegne ai clienti saranno il prossimo mese di settembre. In oltre 650 automobilisti l’hanno già ordinata. Chi la sceglierà in autunno non si dovrà preparare a lunghe attese per guidarla. Secondo Smart Italia dall’ordine alla consegna non passerà più di una decina di giorni. Com’è possibile? Ebbene, se da una parte i primi clienti hanno dovuto aspettare tanto dall’altra Smart ha cercato ora di riempire i piazzali in modo da velocizzare il processo di vendita. Proprio in questi giorni è stata comunicata la politica commerciale che è decisamente aggressiva. Smart ha sì da una parte un prezzo di listino di oltre 40mila euro, ma dall’altra si venderà probabilmente in modo prevalente attraverso una formula di noleggio tutto incluso. Cinquemila euro di anticipo e 48 canoni da 579 euro per salire a bordo del nuovo Smart Utility Vehicle per un chilometraggio di 60.000 km in 4 anni. Allo smartista non resta che occuparsi di lavaggio e ricarica. Il primo Smart Utility Vehicle ha una autonomia fino a 440 km WLTP grazie alla batteria della capacità nominale di 66kWh, ricarica ultrarapida fino a 150 kW in DC e fast 22 kW in AC. Di serie è dotata di fari a led, cerchi da 19 pollici, maniglie elettriche a scomparsa, tetto apribile panoramico, telecamera a 360 gradi, sensori di parcheggio, climatizzatore bi-zona, sedili anteriori riscaldati. Non mancano su tutte le versioni la chiave digitale e un grande touchpad da 12,8”. La garanzia prevista è di 3 anni (8 anni per il powertrain elettrico), in cui sono inclusi anche i tagliandi per i primi 3 anni o 30.000 km. “Sorprendere con concept non convenzionali in grado di offrire una risposta alle sfide della mobilità urbana è sempre stato l’elemento distintivo di Smart”, ha dichiarato Dirk Adelmann, ceo smart Europe GmbH. “Con la nostra nuova generazione di veicoli, portiamo avanti un ulteriore step dello spirito smart maturato negli ultimi 25 anni. Oggi Smart è sinonimo di elettrico puro e di soluzioni di connettività complete per favorire lo stile di vita metropolitano del futuro.” E se la Vespa 50 è stata battezzata Vespino e il 125 Vespone, ecco che lo stesso fenomeno sta accadendo oggi con Smartina (la due posti) e Smartona (la #1 lunga 4 metri e 27 centimetri). “La Smart #1 – spiega Lucio Tropea ceo di Smart Italia – è il primo prodotto della nuova generazione Smart, un nuovo concept di mobilità che rivisita quella rivoluzionaria formula di successo che da sempre contraddistingue il brand e la ripropone in un formato più grande e sportivo. Allo stesso tempo conserva quei valori unici che sono la chiave del successo di fortwo, soprattutto in Italia. Uno “smart utility vehicle” premium caratterizzato da dimensioni esterne contenute a fronte di volumi interni che rendono l’abitacolo un vero e proprio living, dove la tradizione di elementi analogici incontra l’innovazione di una tecnologia proprietaria di ultima generazione. Lo stesso vale per pianale e powertrain, che permettono di godere il massimo della guida full electric, sia in termini di comfort che di prestazioni”. Una volta a bordo la nuova Smart #1 si rivela facile e intuitiva. Le misure esterne ingannano. Lo spazio a bordo è in realtà notevole. Anche se non sembra certo di essere a bordo di un SUV. Come tutte le auto elettriche appare subito pronta in accelerazione. Raggiunge una velocità massima di 180 orari ed è in grado, nella versione Brabus, di scattare da ferma a 100 in 3.9 secondi. Un tempo da super Car! La #1 (si pronuncia «hashtag one») è il primo modello nato da quando Smart, da sempre di proprietà di Mercedes-Benz, è diventato nel 2020 al 50 per cento anche dei cinesi del gruppo Geely. E per i test drive la Smartona raggiunge i potenziali clienti anche in vacanza. #1 summer recharge tour porta in questi giorni Smart #1 nelle più esclusive località di villeggiatura italiane. Dalla Liguria alla Sicilia, dalla Puglia alla Toscana.

Exit mobile version