Maserati mette anche Folgore nel lusso di Grecale

Il Suv del Tridente diventa il primo italiano completamente elettrico sul mercato. Prestazioni ed eleganza

Con un gioco di parole, si potrebbe dire che Maserati ha deciso che la Folgore si mettesse in competizione con il ‘dio’ Nettuno. Spieghiamo, ovviamente: la prima è la variante elettrica che la Casa del Tridente ha introdotto con la GranTurismo nel febbraio 2023; il secondo è il nome del benzina V6 biturbo, a doppio sistema di iniezione, progettato e prodotto nello stabilimento di Modena e poi montato sulle proprie vetture. A partire dalla MC20 del 2020, la nuova serie di Nettuno ha sostituito progressivamente il V8 Ferrari-Maserati F136Y. Ma torniamo alla Folgore che oltre che sulla già citata Gran-Turismo, è presente sulla GranCabrio e sulla Grecale, facendone il primo Suv italiano nella storia a essere disponibile con la propulsione elettrica. Nell’ultimo caso, si affianca in gamma alle varianti mild-hybrid (con 250, 300 e 350 Cv) e alla più prestazionale Grecale Trofeo, che può contare sul già citato V6 Nettuno da 530 Cv. Sul piano estetico, la Grecale elettrica è riconoscibile dalle tinte della carrozzeria specifiche nelle opzioni Blu Atmosfera, Rame Folgore, Grigio Lava Opaco e Bronzo Opaco, in aggiunta a quelle previste di serie.

Come accade con i veicoli multienergia, le ulteriori differenze tra Folgore e le ‘sorelle’ termiche sono funzionali all’aerodinamica, a partire dalla griglia anteriore, rovesciata e modificata per il raffreddamento. Ispirati alla versione Trofeo sono la fascia anteriore e gli sfoghi nel caratteristico stile ‘branchie di squalo’, illuminabili, che sono presenti sulle fiancate, oltre al diffusore posteriore ridisegnato. L’appoggio a terra è affidato agli eleganti cerchi Aero tra 19 e 21” che si richiamano alla forma del Tridente. La calandra specifica presenta inserti in nero lucido, come splitter, maniglie e minigonne laterali. A contrasto i badge e le pinze freno, entrambi color rame. Gli interni rilanciano ancora sulla qualità che emerge nei materiali sostenibili utilizzati nei rivestimenti. La plancia ha un motivo in bassorilievo, mentre i sedili elettrici (a 14 vie) sono in Econyl nero: si tratta di un tessuto in micro-fibra rigenerato, ideale anche in fase di riscaldamento e la ventilazione. Grazie all’attento lavoro della divisione Maserati Fuoriserie, le opzioni cromatiche e dei materiali sono in grado di soddisfare ogni richiesta di personalizzazione. L’abitacolo offre il giusto mix tra tecnologia e tradizione, quest’ulti-ma rappresentata dall’immancabile orologio digitale posto sopra il display centrale da 12,3”, nella parte inferiore, plasmato per seguire il layout del tunnel centrale. Insieme al quadro strumenti digitale da 8,8” permettono la gestione dei sistemi anche attraverso i comandi gestuali. Il sistema multimediale Mia (Maserati Intelligent Asssitant) è stato arricchito con funzioni specifiche per la trazione elettrica e una grafica di ultima generazione. Wireless Apple CarPlay, Android Auto e Baidu CarLife agevolano la connettività con gli smartphone (fino a due dispositivi collegabili) in pochi secondi.

Al 100% disegnata, sviluppata e prodotta in Italia, Grecale Folgore vanta 410 kW/550 Cv erogati da due motori elettrici, pronti a scaricare gli 800 Nm di coppia istantanea sulle quattro ruote motrici. Sono entrambi alimentati dal generoso pacco batteria da 105 kWh (circa 75 kWh effettivi) con tecnologia a 400 Volt, capace di garantire una percorrenza massima di 430 km fuori città e di 500 in ambiente urbano. Quattro le modalità di guida disponibili: Max Range, Gt, Sport e Offroad. La prima viene consigliata quando lo stato di carica della batteria scende sotto il 16% e non c’è un punto di ricarica immediatamente disponibile nelle vicinanze: limita lo spunto massimo a 130 km/h, riduce la risposta del pedale dell’acceleratore e limita la potenza della climatizzazione. I clienti europei di Grecale Folgore beneficeranno di una soluzione All-Inclusive di ricarica domestica e pubblica. Nel secondo caso, è stato previsto l’accesso, senza abbonamento, ad una delle reti di ricarica più ampie d’Europa, che comprende 650.000 punti di ricarica, di cui oltre 90.000 veloci e ultraveloci. Le colonnine sono localizzabili attraverso l’applicazione Maserati Public Charge, che permette anche di pianificare e gestire le sessioni di ricarica dal proprio telefono. Per la ricarica domestica, infine, è prevista la wallbox da installare a casa o nel luogo scelto dal cliente. Il prezzo? 127.100 euro. Ma se l’obiettivo aziendale era quello di creare un Suv elettrico in grado di restituire le qualità tipiche di una Maserati, Grecale Folgore ha fatto centro. Anche nell’inedito sound, molto suggestivo, che è stato creato dall’affermato musicista, produttore e compositore Dardust.

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