Con la Classe C 300D, Mercedes ha ridato vita al diesel

La Mercedes Classe C 300D entra nella collezione 777 per soddisfare al meglio l’esigenza dei lunghi viaggi di lavoro. Nella combattutissima categoria delle berline tedesche, Mercedes è riuscita a proporre una vettura completamente rinnovata dal punto di vista del design esterno, degli interni, ma soprattutto che presenta una moderna evoluzione del motore diesel. 

Inutile rimarcare che la ricerca verso l’elettrificazione abbia portato molte case a congelare lo sviluppo di motori termici, soprattutto i motori diesel, che tuttavia sono stati da sempre tra le motorizzazioni preferite dagli italiani. Non è il caso del motore della Mercedes Classe C 300D, una nuova generazione del 2 litri turbodiesel, che può contare su 265 cavalli + 20 cavalli disponibili ai bassi regimi, grazie al sistema mild hybrid a 48 V, con una coppia impressionante di 550 Nm. 

Si ha così a disposizione una vettura molto pronta nell’accelerazione, con uno 0-100 km/h percorso in soli 5,7 secondi, con un turbo lag praticamente assente grazie al surplus elettrico, e con consumi contenutissimi. Grazie all’efficienza aerodinamica, e alla tecnologia del nuovo motore, si percorrono 20 km con un litro di gasolio (ciclo WLTP), consentendo l’incredibile autonomia di oltre 1.000 km con un pieno. Di questi tempi di rincari di carburante è sicuramente un dato da considerare molto attentamente se si percorrono più di 20.000 km all’anno. 

La rivoluzione della Classe C, oltre che nella raffinatezza del motore, si nota più all’interno che all’esterno. L’impostazione riprende quella della Classe S, e si allontana da qualsiasi altro modello della stella. 

Domina il grande display centrale da 11,9 pollici, e l’atmosfera è un raffinato mix tra tecnologia e stile. Per la configurazione della mia Classe C versione 777, ho optato per un elegante nero metallizzato, cerchi da 19 pollici ovviamente, ed interni in pelle bianchi che rendono l’abitacolo più luminoso, il tutto impreziosito da pregiati inserti in legno.

Le doti di comodità e comfort sono a livelli di eccellenza, come da tradizione Mercedes, enfatizzati dall’ottima insonorizzazione dell’abitacolo da qualsiasi rumore esterno e dal modernissimo cambio automatico a 9 marce.

La Mercedes Classe C 300d ha un listino che parte da 55.000 euro, già molto ricco nella dotazione di accessori. Considerando il basso costo di manutenzione ed i consumi contenuti è sicuramente una vettura da prendere in considerazione per chi deve macinare molti km in autostrada. Il diesel è finalmente tornato, ed ai massimi livelli.

*Collezionista e direttore del Milano Monza Motor Show

Exit mobile version