Con Tonale il cuore sportivo Alfa Romeo si vede subito

L’Alfa Romeo Tonale, una delle novità più attese degli ultimi mesi, è finalmente disponibile, e in questa rovente estate non mi sono fatto sfuggire l’occasione di provare uno dei primissimi esemplari arrivati in Calabria presso la concessionaria Alfa Romeo di Rocella Jonica. La vettura provata era dotata della motorizzazione entry level, ovvero il 4 cilindri 1.500 cc ibrida a benzina, da 130 cv. Il look esterno mi ha subito favorevolmente colpito: colore Verde Montreal, cerchi da 20 pollici, dinamismo e sportività in dimensioni compatte con una lunghezza contenuta in 4,53 metri. Complice i 40 gradi esterni non mi soffermo troppo sull’estetica e decido di mettermi alla guida. Molto apprezzati subito i sedili ventilati, comodi e avvolgenti, assolutamente indispensabili per viaggiare freschi in estate. Seduti al volante del Tonale colpisce il cockpit sportivo, tipico del DNA Alfa Romeo, con 2 schermi digitali chiari ed intuitivi nelle loro funzioni. Ero scettico sul motore base da 130 cv, ma mi sono subito ricreduto: la guida grazie all’ottimo cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti è molto fluida, la potenza sufficiente per un utilizzo quotidiano, con uno 0-100 km/h coperto in 9.9 secondi. Salendo dal Castello di Roccella Jonica verso l’Aspromonte calabrese ho apprezzato sopratutto l’ottimo handling, più simile a un’auto compatta che a un SUV. Con il manettino settato in modalità dynamic e usando i comodi paddle shift in alluminio solidali con il volante, il Tonale mi ha mostrato il suo cuore sportivo. Tirando le marce fino al regime massimo di 5.250 giri al minuto, come dicevo la vettura è risultata piacevole e sportiva, e complice il traffico delle grandi città, per utilizzo urbano potrebbe essere la motorizzazione consigliata. I potenti freni Brembo la rendono sicura in frenata anche nei tornanti in discesa in direzione del Porto di Roccella Jonica, e l’ottimo telaio e il supporto dei 20 cavalli del motore elettrico aiutano il Tonale a riprendere slancio dopo le curve lente. Potendola configurare da zero avrei scelto sicuramente la motorizzazione con 160 cv, che eleva il regime massimo di giri motore a 5.750, e migliora l’accelerazione nello 0-100 km/h in 8.8 secondi. Tra le due motorizzazioni ci sono 2.000 euro di differenza, giustificati solo se si predilige una guida sportiva. L’Alfa Romeo Tonale ha un listino che parte da 35.500 euro e ha una versatilità tale che potrebbe conquistare le preferenze di molti giovani e famiglie. Il consiglio è di provarla, ha molti assi nelle maniche.

Exit mobile version