Esagerata, potente, mostruosa ma unica: ecco Bmw XM

Agevole come può esserlo un’auto da 2,7 tonnellate trasmette sicurezza e non passa inosservata anche se viaggia in silenzio.

La Bmw XM sembra un’auto caduta nella pentola di Obelix con la sua pozione magica. Grande, grossa, squadrata: dà un senso di forza e di potenza solo a guardarla. Non per altro è la Bmw più performante di sempre con il suo V8 biturbo da 489 cavalli abbinato ai 197 dell’unità elettrica. La guardi e capisci che è un’auto fatta apposta per chi vuole farsi notare. Non è un’auto che passa inosservata in autostrada, figuriamoci su una delle strade più belle del mondo, quella che porta lungo il mare da Santa Margherita a Portofino. Incantevole da percorrere a piedi, un incubo con un’auto che sembra l’anello di congiunzione tra un Suv e un carro armato. Lunga 5,11 metri, larga 2,005 metri con 2.785 chili da portarsi a spasso è un’auto perfetta per le grandi pianure più che per le stradine panoramiche dove i bus elettrici in circolazione sembrano più piccoli al confronto. È una Bmw che non ha precedenti. Non deriva da nulla. Nasce così dalla prima unione della Serie X, quella dei Suv, con la famiglia M, quella delle supersportive. Non poteva che nascere un mostro di sportività e lusso. Un’auto che si fa sentire in tutta la sua stazza ma che potete apprezzare anche quando vi accomodate sul divano posteriore che è avvolgente e morbido come quello di casa accompagnando la vostra seduta anche lateralmente come nessun altro modello ha mai fatto prima. Sembra una Rolls tanto è comoda e lussuosa con quel tetto sfalsato a rombi in Alcantara che si illumina come un cielo. Fa venir voglia di viaggiare con l’autista anche perché le gambe ci stanno comode anche se per autista avete scelto uno spilungone. Ma quando sotto il vestito spigoloso che farebbe la sua figura anche sul tappeto rosso di Cannes, sempre che vogliate farvi notare, c’è tanta cavalleria non può non venirvi voglia di prendere il volante. Supera i 250 orari, accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi che per un bestione di queste proporzioni è davvero tanta roba. L’interazione tra motore termico ed elettrico, gestita in modo intelligente, offre un’esperienza di prestazioni da vera auto della famiglia M, con un grande accumulo di potenza che inizia ai bassi giri e si mantiene per tutto l’arco dei giri quando il sound dell’otto cilindri vi accompagna riempiendo le orecchie. Volendo si può anche viaggiare silenziosi: il pulsante M Hybrid sulla console centrale consente di selezionare una delle tre modalità di funzionamento, tra cui l’impostazione Electric che consente di viaggiare a zero emissioni locali fino a 140 km/h e per una distanza massima di 82-88 km. Ottimo una volta usciti dall’autostrada a Rapallo. Tanto la gente si volta a guardarvi anche se arrivate in silenzio. Non si può dire che sia una macchina con cui sulla Serravalle ci si diverte, ma sfido chiunque a poter definire divertente e maneggevole un’auto che pesa 2,7 tonnellate. Bmw XM trasmette piuttosto un senso di potenza infinita. Vi sentite potenti come se aveste indossato il mantello di superman e allo stesso tempo sicuri come non mai. È come viaggiare protetti dentro Fort Knox, una suggestione che aumenta se state guidando la versione con le rifiniture dorate. Le quattro ruote motrici consentono l’utilizzo in ogni condizione grazie alla trazione integrale M xDrive, la cui configurazione posteriore è particolarmente evidente in modalità 4WD Sport. In caso di necessità si può selezionare anche la modalità 4WD Sand, concepita per la guida su dune e superfici simili. Perfetta anche per i grandi deserti. Se poi non vi bastasse ecco la versione XM Label Red in arrivo dall’autunno 2023. Sarà la più potente vettura di serie omologata su strada nella storia di BMW M con una potenza di 748 CV (generata dalla combinazione del motore a combustione fino a 585 CV e del sistema di trazione elettrico fino a 197 CV). Con la XM Bmw ha scelto di disegnare un’auto esagerata. Un’auto che va controcorrente in tempi di understatement, ma un modello che in certi mercati scatenerà gli appassionati. La XM è una forzatura, una provocazione, un’auto come non se ne vedono altre. Passi per il doppio rene frontale che ormai è diventato un marchio di fabbrica. È tutto quello che è stato disegnato attorno che ti sovrasta per imponenza e rigidità. È una macchina morbida dentro, ma durissima fuori verrebbe da dire. Da qualsiasi parte la guardiate ne resterete colpiti. Frontalmente dal doppio rene mai così imponente. Da dietro dai doppi scarichi a sezione esagonale e disposizione sovrapposta. Di profilo dalla sua lunghezza con un passo di 3105 cm. Se volete farvi notare (e avete almeno 181 mila euro) avete trovato l’auto che fa per voi.

Exit mobile version