Han, la cinese che ti sorprende per il lusso degli interni

Il brand cinese BYD è stato tra le novità più apprezzate dai 60.000 visitatori del MiMo 2023. La curiosità di provare i primi modelli elettrici appena arrivati in Italia, Atto3 e Han, è testimoniata dai 230 test drive che BYD Italia ha organizzato a Monza nel week-end del Festival Motoristico di cui io sono presidente. Ed è proprio sulle strade attorno alla Villa Reale di Monza, che ho potuto testare in prima persona per il Foglio Mobilità, la BYD Han, berlina moderna e filante, lunga 5 metri, con un poderoso motore elettrico da ben 517 cavalli. Il design della vettura è firmato da Wolfgang Egger, con trascorsi in Alfa Romeo e Audi. Il suo stile europeo lo si percepisce soprattutto nella progettazione dell’abitacolo: gli interni sorprendono per materiali e finiture e si ha la sensazione di essere a bordo di una lussuosa berlina tedesca. I sedili sono in pelle nappa traforata, di ottima finitura, possono essere riscaldati e ventilati, con svariate regolazioni elettriche. L’infotainment principale è costituito da un grande monitor orizzontale da 15 pollici, stile Tesla. La silenziosità è assoluta, l’isolamento acustico verso l’esterno è stato curato in maniera maniacale. I 517 cavalli e la coppia di ben 700 Nm garantiscono alla vettura uno scatto fulmineo in qualsiasi situazione di utilizzo: lo scatto da 0 a 100 Km/h è coperto in 3,9 secondi, valori da sportiva. La BYD Han continua ad accelerare con vigore fino a 180 Km/h, che è anche la velocità massima autolimitata: una scelta per la sicurezza. L’autonomia dichiarata è di 522 km, grazie alla batteria da 85 kWh. I potenti freni Brembo gestiscono senza problemi la stazza di 2.300 Kg. Le sospensioni privilegiano il comfort, e, al volante, BYD Han invoglia per fluidità di marcia a goderti i paesaggi circostanti e a dialogare con i passeggeri. Il prezzo della BYD Han parte da 71.000 euro, piuttosto competitivo considerando la qualità costruttiva e il fatto che le sue principali competitors come Tesla Model S e le berline tedesche di pari livello e contenuti sono oltre i 100.000 euro. Inoltre BYD rassicura i clienti con 6 anni di garanzia sulla vettura e 8 anni sulla batteria. E, per chi non conoscesse ancora il brand, BYD nel 2022 ha venduto 1,86 milioni di auto, triplicando la sua quota mercato ora salita al 2,42%. La storia BYD in Italia è appena cominciata.

Exit mobile version