Italdesign ha trasformato la Nissan Gt-R50 in un hypercar

La Nissan GT-R 50 è una supercar in edizione limitata realizzata in Italia, a Moncalieri, dalla Italdesing che da più di 50 anni ci regala progetti meravigliosi. La base di partenza per questo progetto è la GT-R Nismo, vettura già straordinaria dotata di un motore 3.8 litri V6 biturbo da 600 cavalli, con uno 0-100 Km/h percorso in 2,7 secondi una velocità massima di 315 km/h. Ho potuto testare tra le colline torinesi il primo prototipo della GT-R 50, che rappresenta una evoluzione sia stilistica che ingegneristica della Nismo. Il design è un capolavoro, e dona alla linea precedentemente massiccia della Nismo, un tocco di eleganza e stile, trasformando la vettura da supercar a hypercar, sia per esclusività, i 50 esemplari costruiti sono stati venduti a 1 milione di euro, che per prestazioni, ulteriormente migliorate. Gli ingegneri di Nissan Motorsport hanno infatti dotato la GT-R 50 di un nuovo propulsore, incrementando la potenza da 600 a 720 cavalli, attraverso un nuovo albero motore, nuove turbine, nuove pistoni, e un rafforzamento del cambio a doppio frizione. Le prestazioni sono terrificanti: la vettura da 3.500 giri a 7.000 giri regala una progressione entusiasmante, incollandoti al sedile e lasciandoti senza respiro ad ogni pressione dell’acceleratore. Lo 0-200 Km/h è ora percorso in soli 9,5 secondi, e nonostante il peso di 1700 kg, la vettura grazie alla trazione integrale permanente, risulta agile in inserimento di curva ed efficace come poche in percorrenza, potendo contare su un potente impianto frenante in carboceramica davvero efficiente. I fortunati e facoltosi possessori delle 50 unità della GT-R 50, per lo più clienti asiatici, hanno potuto contare su una realizzazione su misura presso l’Atelier Italdesign a Moncalieri, con materiali, combinazioni e colorazioni speciali. L’esemplare che ho testato per Il Foglio Mobilità è stata verniciata nell’esclusiva tonalità Verde Kenmeri, appositamente studiata per omaggiare la showcar Nissan GT-R del 1972. Se le prestazioni sono entusiasmanti come da tradizione GT-R, è lo stile italiano apportato da Italdesign a regalare le maggiori emozioni: anche da ferma la GT-R 50 cattura infatti sguardi e ammirazione tra i passanti di ogni età.

Exit mobile version