Al Minardi Day 2024, appena concluso lo scorso weekend, ho avuto modo di testare sul circuito di Imola la Dallara Stradale dotata del kit aero EXPerience, provvisto di louvers e flap anteriori e di ala posteriore biplano.
Il Kit EXP, specifico per la pista, può essere acquistato sulla vettura nuova come optional, oppure applicato come aftermarket sulla Dallara Stradale di qualsiasi configurazione, barchetta, targa, o coupè.
Avevo già guidato la Dallara Stradale standard in pista al Mugello, apprezzando l’estrema leggerezza della vettura, i soli 890 Kg, i 400 cavalli del motore 4 cilindri turbo, ma soprattutto facendo lavorare l’aerodinamica con l’alettone posteriore in grado di fornire un downforce di 800 kg, utilissimo per tenere l’auto ben schiacciata a terra nelle famose curve Arrabbiata 1 e 2, e poi sempre a Imola in occasione del Minardi Day dello scorso anno.
Quest’anno ho potuto apprezzare le differenze che il kit apporta alla vettura: la nuova aerodinamica garantisce un downforce ancora maggiore, circa 1000 Kg, superiore quindi al peso della vettura, e una maggiore efficienza offrendo meno resistenza dell’alettone standard, permettendo così anche un aumento della velocità massima.
Sul tempo sul giro a Imola, questo si traduce in circa 3 secondi di vantaggio, ma soprattutto in una facilità di guida ancora maggiore.
La Dallara Stradale con Kit aero EXP e’ precisissima nell’inseri-mento nelle varianti del Tamburello e in quella Villeneuve, portando molta più velocità in ingresso curva. È anche stabilissima nella grande staccata prima della Tosa, ed entusiasmante nella percorrenza del tratto più tecnico delle Acque Minerali.
La sensazione è quella di guidare un go-kart, le prestazione e i tempi sul giro sono migliori di molte Supercar con il doppio della potenza.
L’esperienza di Dallara factory nel motorsport, protagonista in Formula 1, Formula 2, Formula Indy, mondiale Endurance (WEC) e tanti altri campionati internazionali, trova una perfetta applicazione in questo Kit EXP, che rappresenta una straordinaria opportunità per i proprietari di Dallara Stradala che vogliono ulteriormente migliore le proprie performance in pista. Il miglioramento di prestazioni è anche un motivo in più per considerare l’acquisto di questa barchetta sportiva che (fortunatamente) non possiede nessuna elettrificazione, o ausili alla guida, fatto salvo un ESP davvero poco invasivo e comunque escludibile.
Divertimento puro, come poche auto rimaste in circolazione. Un applauso all’ingegnere Dallara e a tutto il team per questo regalo ai veri appassionanti della guida sportiva.