La 600e, fluida e scattante, una Fiat perfetta per la città

Un nome iconico, una motorizzazione che guarda al futuro, 100% elettrica. Ho provato il B Suv di casa Stellantis, la Fiat 600e, che condivide la base meccanica con altri modelli del gruppo (DS 3, Jeep Avenger, Opel Mokka e Peugeot 2008) e che è in grado di catturare gli sguardi dei passanti per il suo design, tipico family look delle ultime Fiat, soprattutto nel frontale che richiama il simpatico “sorriso” della Fiat 500 elettrica. L’abitacolo della Fiat 600e ha linee molto semplici nel disegno della plancia, dove la strumentazione digitale con uno schermo da 7” dietro il volante è ospitata in una palpebra circolare, e la stessa pulizia di linee si nota per il display centrale da 10,25”, dotato di connessione CarPlay e Android Auto wireless. L’interfaccia d’uso è veloce e sotto il display si trovano pochi pulsanti fisici: il tutto regala immediatezza e facilità d’uso. Tra i sedili anteriori troviamo due pratici vani portaoggetti, il primo con una cover magnetica identica a quella utilizzata per gli smartphone, il secondo è arretrato, scoperto e piuttosto profondo. Fiat 600e si presenta come un crossover famigliare, e le dimensioni lo confermano: lungo 4,17 metri, largo 1,78 metri e alto 1,52. Il passo compatto di 2.5 metri è utile all’equilibrio generale della carrozzeria, ma lo spazio a bordo per chi sale nei sedili posteriori è piuttosto sacrificato, almeno per le persone più alte. Molto di stile i cerchi da 18 pollici, e buona la capacità del bagagliaio con 360 litri ben sfruttabili. Fiat 600e si dimostra perfetta per la città , dotata di un motore sincrono a magneti permanenti posizionato sull’asse anteriore e in grado di sviluppare 156 CV, che consente un’accelerazione da 0 a 100 in 9 secondi. Il pacco batteria ha una capacità di 51 KWh e permette una autonomia media dichiarata di 409 km di percorrenza. Anche nella guida mi ha ricordato la sorella 500, per la sua fluidità e per l’ottimo spunto da fermo. Dotata di due modalità di frenata rigenerativa, personalmente preferisco senza dubbio la B, (Brake) che offre la sensazione del one pedal feeling. Fiat 600e è proposta sul mercato a partire da euro 34.500 nella versione Red con motore full electric. Per i più tradizionalisti, nei prossimi mesi arriverà anche la versione mild hybrid con il collaudato 3 cilindri a benzina, dal prezzo ancora più competitivo.

Exit mobile version